Nuova stazione Fnm, la passerella va in pensione

Ferrovienord annuncia che da domani, sabato, entrerà in funzione il percorso pedonale di accesso alle banchine mentre il cavalca-binari in tubolare rimarrà solo un brutto ricordo per i pendolari castellanzesi

Il nuovo percorso pedonale di accesso alle banchine della stazione di Castellanza entrerà in funzione sabato 31 luglio e la tanto odiata passerella che ha fatto arrabbiare i pendolari castellanzesi andrà in archivio come un brutto ricordo. Questo permetterà l’ingresso sia dal lato di via Morelli (sud) sia da quello di via Rieti (nord), e l’accesso al binario 1 migliorerà attraverso scale e rampe adatte anche alle persone con mobilità ridotta. Il binario 2 (direzione Milano) resterà accessibile attraverso le scale. Su quest’ultimo binario, quindi, fino all’attivazione dell’ascensore prevista per il prossimo autunno, per le persone con ridotte capacità motorie resterà in funzione, con le medesime modalità attualmente in vigore, l’attraversamento a raso accompagnato all’estremità della banchina (lato Rescaldina).

Il percorso pedonale attivato sabato prossimo, sarà illuminato e dotato di impianto di videosorveglianza. La passerella provvisoria attualmente utilizzata per l’attraversamento dei binari sarà smontata e poi rimossa a partire dalla notte tra il 3 e il 4 agosto.

“Si tratta di un passo importante del piano di lavori straordinario adottato da Regione Lombardia, FERROVIENORD, enti locali, imprese e sindacati, per limitare le conseguenze negative dello stop dell’autunno scorso, causato dai problemi economici della ditta che aveva vinto l’appalto, ha dichiarato Carlo Malugani, presidente di FERROVIENORD.

Malugani, dopo aver ricordato che nell’ambito di questo piano straordinario FERROVIENORD si è assunta l’onere della sicurezza del cantiere e la responsabilità diretta del coordinamento dei subappaltatori, ha così continuato: “Grazie all’impegno di tutti i soggetti coinvolti, sotto la regia di Regione Lombardia, è stato così possibile aprire all’esercizio ferroviario il tunnel di Castellanza il 30 gennaio di quest’anno, in tempo per potenziare i collegamenti su Malpensa. Rinnoviamo il nostro impegno nella prosecuzione dei lavori al resto della stazione nei tempi stabiliti.” Nel corso del prossimo anno infatti, oltre alla stazione, saranno completati anche i lavori della viabilità di accesso e i sovrappassi attorno alla stazione.

Per quanto riguarda la linea Milano-Malpensa, a causa di lavori d’installazione del moderno sistema di segnalamento e sicurezza che garantirà una migliore regolarità della circolazione, denominato Blocco Automatico a correnti codificate, e dell’installazione dell’impianto ACEI della stazione di Castellanza, le corse notturne del Malpensa Express dalle 20:30 di venerdì 30 fino alle 6:30 di sabato 31 luglio subiranno parziali soppressioni. Il servizio sarà garantito da autobus sostitutivi che effettueranno le stesse fermate dei treni.

Per informazioni, è disponibile il numero verde Trenitalia-LeNORD, 800.500.005, attivo tutti i giorni dalle 7 alle 21.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.