Varese investimenti spa punta sull’automotive
La holding partecipata da Univa e Intesa Sanpaolo entra nel capitale della Ellamp spa azienda di Bodio Lomnago specializzata nell'allestimento degli interni di autobus
Imprenditori che aiutano altri imprenditori. Negli ultimi tempi accade sempre più spesso. Un segno della crisi che ha imposto un cambiamento nella strategia, nella psicologia, nelle parole e nei fatti di chi fa impresa. Nel palazzo dell’Unione industriali della provincia di Varese riecheggia sempre più spesso la parola solidarietà. Non che prima fosse bandita, ma il fatto che il presidente Michele Graglia la pronunci a più riprese è un segno tangibile di quella metamorfosi annunciata nell’ultima assemblea generale degli industriali. Dopo l’operazione delle obbligazioni sottoscritte dagli associati dell’Unione e dalla Bcc, arriva la notizia che Varese investimenti spa, la holding costituita da Univa e Intesa Sanpaolo, entra nel capitale della Ellamp Spa, una media impresa di Bodio Lomnago, nata trent’anni fa e specializzata nell’allestimento degli interni dei mezzi di trasporto passeggeri, con un fatturato di 15 milioni di euro (cifra a cui si devono aggiungere 5 milioni delle consociate estere), 124 dipendenti e clienti del calibro di Volvo, Man e Iveco. Varese Investimenti Spa ha sottoscritto azioni ed obbligazioni convertibili per un totale di 950.000 euro. La quota di capitale della holding di partecipazione, in caso di conversione delle obbligazioni, sarà intorno al 13,5%.
«Non butto fumo negli occhi, ma queste sono iniziative concrete di imprenditori che mettono a disposizione capitali per altre imprese» ha detto Graglia. L’aspetto «nobile» dell’operazione di Varese Investimenti Spa sta nelle ragioni dell’intervento, che non puntano al risanamento, bensì al rilancio e alla crescita dell’impresa prescelta, lasciando la quota di maggioranza nelle mani della proprietà originaria. «Non si tratta di beneficenza o carità perché chi ha investito i propri capitali in questa operazione, seppur in una logica mutualistica, si aspetta una remunerazione nel lungo periodo» ha ribadito il presidente di Univa. Sulla scrivania di Giovanni Frigieri, consigliere delegato della holding, sono arrivate cinquanta richieste, ma le caratteristiche e il piano industriale presentato dalla società di Bodio Lomnago erano tali da garantire una prospettiva all’azienda e quindi la remunerazione del capitale investito. «Noi occupiamo una nicchia di mercato che è quella che ci permette di portare a casa la pagnotta – ha spiegato Guido Carissimo socio di Ellamp spa – . Prima di presentarci a Univa ci siamo ridimensionati, abbiamo ripulito la società e presentato un piano di rilancio che guarda anche a nuovi mercati, come quello turco. Il ciclo di un autobus dura nella media dieci anni quindi acquisire un nuovo cliente per noi vuol dire guardare al lungo periodo e per conquistarlo dobbiamo essere in grado di fare almeno 10 offerte al mese».
Questo è il secondo intervento della Varese Investimenti Spa. Lo scorso novembre era stato concluso l’investimento in Gemelli Spa, una società che produce sistemi di comunicazione avanzati per aeromobili. Un’operazione che ha dato subito i suoi risultati. L’azienda ha chiuso il bilancio 2009 con un incremento del valore della produzione del 19% e una crescita del 35% dell’Ebitda (margine operativo lordo che corrisponde all’utile prima delle imposte, degli ammortamenti, degli interessi e delle componenti straordinarie), e ha ottenuto un importante riconoscimento della validità delle sue attività di ricerca e sviluppo aggiudicandosi un rilevante finanziamento in base alla legge 808 che prevede interventi per lo sviluppo e l’accrescimento di competitività delle industrie operanti nel settore aeronautico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.