“Basta barriere”, i ragazzi del Daverio in aiuto delle carrozzine
Un gruppo di studenti ha iniziato a riprogettare il percorso che dalle ferrovie Nord di Casbeno porta all’istituto per abbattere le barriere architettoniche
Basta barriere per una scuola più sensibile ai bisogni di tutti e per studenti più rispettosi dei problemi del prossimo. Il progetto al quale stanno lavorando i ragazzi dell’I.s.i.s.s. Daverio di Varese mira alla realizzazione di una scuola moderna, dove non esistano ostacoli per nessuno ma possibilità uguali per tutti.
Nel mese di ottobre ha preso avvio la fase operativa del progetto “Perché barriere” che vede la collaborazione dell’Istituto Daverio con il comune di Varese, l’associazione CCSB (Comitato per la città senza barriere) e l’ Associazione Scuola Imprese: si tratta di un ambizioso progetto che ha come scopo sensibilizzare i professionisti di domani sul diritto alla fruizione dello spazio cittadino fornendo già da adesso, sui banchi, le competenze professionali specifiche per elaborare, con opportune valutazioni di costo, e con adeguata conoscenza normativa, piani di rimozione delle barriere architettoniche e sensoriali.
Un gruppo di studenti ha iniziato quindi a riprogettare il percorso che dalle ferrovie Nord di Casbeno porta all’istituto Daverio alcuni facendo rilievi topografici, altri raccogliendo documentazioni fotografiche, altri, per meglio comprendere le necessità degli utenti, simulando la situazione di disabilità con l’ ausilio di carrozzine per invalidi.
Il prodotto finito sarà la progettazione di un’opera di abbattimento/adeguamento per
garantire la piena fruizione del percorso ferrovia/scuola e un report del lavoro in formato cartaceo e magnetico da diffondere nelle scuole per collaborare a mantenere alta la sensibilità sul problema della disabilità.
È un progetto in cui il Comune di Varese ha creduto da subito: sarà proprio un architetto dell’ Ufficio Tecnico, l’architetto Giannelli, che, sulla base di un accordo siglato in maggio tra il sindaco Attilio Fontana e l’ assessore Gladiseo Zagatto insieme al preside del Daverio, dott. Giovanni Blasi, a seguire la fase progettuale collaborando con i docenti della scuola consentendo ai futuri ragionieri e geometri del Daverio una significativa esperienza di crescita civile e professionale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.