“Candiani scavalca il presidente del consiglio comunale”

Il centrosinistra denuncia l'accelerazione sul tema della biblioteca. "Tonazzo si dimetta, il sindaco convoca anche la capigruppi, è evidente che lui non conta nulla"

Riceviamo e pubblichiamo.

In merito alla discussione relativa al punto nr. 8 del Consiglio Comunale di martedi  scorso riguardante la cessione a titolo oneroso della Biblioteca Civica e della ex-Villa Truffini alla Seprio Patrimonio Servizi ( la società patrimoniale del comune di Tradate) al solo scopo di fare cassa il gruppo consiliare Ulivo per Tradate comunica quanto segue.

Premessa la contrarietà circa il provvedimento, i gruppi di opposizione si sono battuti per fare rispettare le regole. La maggioranza leghista ( quella che grida Roma Ladrona) volevano che il CC votasse una delibera raffazzonata, piena di carenze e non rispettosa delle regole che tutti assieme abbiamo deciso.

A norma di regolamento quel provvedimento non sarebbe dovuto arrivare in CC ma ci hanno provato. Il presidente del consiglio avrebbe dovuto comunicare in CC prima che i consiglieri di minoranza denunciassero la cosa, che il punto sarebbe andato in discussione in altra data proprio per gli stessi motivi. Un presidente super partes ovviamente. Non questo che  purtroppo  di super non ha niente ma tanto di partes. Avrebbe potuto farlo la segretaria del consiglio comunale ma probabilmente le è sfuggito qualcosa. Può succedere con tutti gli incarichi che ricopre. Dopo la presa di posizione dei consiglieri di minoranza che hanno chiesto a gran voce che il regolamento fosse rispettato e che venisse fatto rispettare il punto è stato rinviato.

Per decidere a quando, il presidente del CC ha fatto il tentativo di convocare immediatamente la conferenza dei capigruppo per fissare la data,  ma essendoci un assente è stata convocata per venerdi mattina alle ore 9.00 ! Cioè un orario buono per chi non ha nulla da fare e non per chi vive del proprio lavoro e non è un professionista della politica.
La conferenza dei capigruppo dovrebbe decidere la data del Consiglio Comunale. Apprendiamo da Varesenews che il Sindaco ha già comunicato che si farà sabato. Avete capito bene. Il sindaco ha detto che si farà sabato, alla faccia del presidente del consiglio comunale e dei capigruppo.

Ulteriore conferma di quanto sosteniamo da tempo circa la  inadeguatezza del presidente del Consiglio Comunale, Tonazzo. Gli diamo un consiglio gratuito: rassegni le dimissioni ! E’ evidente anche ad un cieco che lui non conta niente ( è buono solo per contare i minuti degli interventi in CC) e che è inutile convocare la conferenza dei capigruppo  se le decisioni dobbiamo apprenderle dalla stampa prima della riunione.

Da parte del presidente del CC  ci saremmo aspettati ben altri comportamenti. A sentire il Sindaco la situazione del comune di Tradate sembra essere sull’orlo del fallimento. Certo che per uno che ama apparire sui telegiornali di tutta Italia non è una buona notizia .

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.