CNA: “Piccole imprese, portiamo l’unità nei territori”

Parla Franco Orsi, presidente di CNA Varese, sull’assemblea provinciale che si terrà alle Ville Ponti e sarà e dedicata a Rete Imprese Italia, la rete di associazioni di piccoli imprenditori nata dopo il “Patto di Capranica”

«Questa è una iniziativa nata a Roma, ma che ottiene un valore determinante solo se poi viene coniugata nel territorio. Roma è una piazza importante perchè lì ci sono tutte le istituzioni, e una rappresentanza unitaria è importante. Ma è altrettanto importante essere vicini ai laboratori e alle imprese, soprattutto per le associazioni di rappresentanza: altrimenti il patto di Capranica rimane lettera morta, non si coniuga con le esigenze vere del paese».

A parlare è Franco Orsi, presidente di CNA Varese Ticino Olona, a commento di “CNA Varese vuole andare in rete” l’assemblea provinciale che si terrà il 15 ottobre alle Ville Ponti e sarà completamente dedicata a Rete Imprese Italia, la rete di associazioni di piccoli imprenditori, nata dopo il “Patto di Capranica” siglato a Roma con Casa, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti. «Sono cambiate le aziende, sono cambiati i mercati e quindi anche le associazioni devono cambiare – continua Orsi, spiegando il motivo di questo incontro a cui sono invitati i rappresentanti varesini di quelle stesse associazioni che hanno firmato il patto – Lo possono fare però solo mettendosi insieme e avere voce univoca: cioè abbracciando il progetto di rete imprese italia. Senza perdere connotati o ragioni storiche, ma con la consapevolezza che insieme si rappresenta il 60% delle imprese italiane».

Lo storico incontro avverrà in sala Bertini, al primo piano della villa Andrea, e vedrà come protagonisti non solo rappresentanti delle altre associazioni che hanno firmato il patto di Capranica e fanno perciò parte di Rete Imprese Italia: CNA, Casa, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, ma anche e soprattutto coloro che la “sfida dell’unità” l’hanno lanciata anche in provincia: il presidente di Cna Varese Franco Orsi, il presidente di Cna Lombardia Fausto Cacciatori, il presidente di CNA Nazionale Ivan Malavasi.
A moderare l’incontro è stato chiamato Michele Mancino, responsabile della pagina Economica di Varesenews.

Il programma:
ore 17,30: registrazione partecipanti
ore 18,00: Relazione del Presidente CNA Varese Franco Orsi
Relazione del Presidente CNA Lombardia Fausto Cacciatori
Interventi dei Presidenti e dei Rappresentanti le Associazioni di Categoria del territorio
Conclusioni del Presidente CNA Nazionale Ivan Malavasi
Moderatore: Michele Mancino, responsabile della pagina Economica di Varesenews

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.