Le Ronde prendono il diploma
E' finito il corso tenuto in queste settimane nella sede della Provincia. Le associazioni sono pronte e scalpitano, la prima convenzione sarà firmata giovedì a Cadrezzate
Erano 80 alla prima lezione, erano 61 all’ultima. Forse qualche volontario si è perso per strada ma sarà la Prefettura ad accertarlo, perché il conseguimento del diploma di Osservatore volontario della sicurezza (rondista) è subordinato alla partecipazione ad almeno sei delle sette lezioni del corso propedeutico che si è concluso lunedì sera a Varese.

L’ultima lezione è stata dedicata agli interventi consentiti dal testo unico di pubblica sicurezza e hanno suscitato molto interesse i consigli del capo della squadra mobile, Sebastiano Bartolotta, su come intervenire in caso di azione delittuosa: va infatti ricordato che è possibile nel codice di procedura penale l’arresto da parte di un privato cittadino ma si devono verificare determinate condizioni come la flagranza di reato e la procedibilità d ‘ufficio del reato stesso.
Le associazioni sono pronte e scalpitano: la prima a scendere in campo sarà la Amoruso aiuto solidarietà e sicurezza che giovedì alle 10 e 30 firmerà la convenzione con l’amministrazione comunale di Cadrezzate, comune che insieme a Gazzada Schianno è stato il primo a inviare alla Prefettura la richiesta di convenzione stessa.
A Varese sono stati assidui frequentatori i volontari degli Angeli Urbani e via via tutti gli altri. La prefettura e la Provincia organizzeranno nei prossimi giorni una cerimonia di consegna degli attestati.
Quando potremo vedere le prime ronde in strada? A Cadrezzate vogliono iniziare a dicembre, in corrispondenza del periodo natalizio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.