Raffo: “Non fate cadere l’oblio sull”America Latina”
Giovedì 14 ottobre alle ore 17 e 30 presso il caffè Zamberletti (Corso Matteotti), Mauro Della Porta Raffo presenta il suo libro "Il continente della speranza?Storia e storie dell'America Latina"
Giovedì 14 ottobre alle ore 17 e 30, presso il caffè Zamberletti (Corso Matteotti, Varese), Mauro Della Porta Raffo presenta il suo libro "Il continente della speranza?Storia e storie dell’America Latina": Golpe, rivoluzioni, caudillos, libertadores: nel primo centenario della Rivoluzione Messicana, ricordi di un mondo che non c’è più. «I testi qui raccolti – spiega Raffo – sono stati vergati per la maggior parte nella prima metà degli anni Novanta del trascorso Novecento, allorquando l’America Latina poteva ancora, come dai tempi di Aguirre accadeva, essere considerata il luogo nel quale tutte le istanze, da quelle più libertarie a quelle maggiormente conservatrici, trovavano turbolenta rappresentazione.Così, oggi, di tutta evidenza, non è. Cade, peraltro, il 5 ottobre 2010 il primo centenario della pubblicazione da parte di Francisco Madero del Plan de San Luis Potosi, il manifesto politico programmatico che diede il via alla mitica Rivoluzione Messicana. Occorreva, quindi, ricordare, sia pure a volo d’uccello, circostanze, accadimenti e personaggi (ovviamente, non solo messicani) sui quali, lentamente, va calando l’oblio»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.