Riscoprire le nuvole, tra poesia e scienza
La Società Astronomica “G.V.Schiaparelli”propone venerdì 15 ottobre una conferenza sulle nuvole, tra scienza e paesaggio. Il relatore sarà Paolo Valisa,
Le nuvole sono un elemento consueto del nostro paesaggio prealpino. Non lontano da una grande catena montuosa come le Alpi, assumono aspetti particolari e affascinanti. Si nutrono dell’aria calda che si solleva in estate dai pendii soleggiati oppure ondeggiano quando valicano lo spartiacque prima di scendere verso la valle padana, si adagiano sui laghi e sulla pianura nelle lunghe notti invernali. Ci raccontano dei fenomeni curiosi che avvengono nell’atmosfera e forniscono informazioni sull’evoluzione del tempo meteorologico.
I nostri nonni, abituati a vivere all’aperto e condizionati dal mutare delle stagioni in campagna, avevano probabilmente più istinto di noi nell’indovinare il tempo che verrà dall’osservazione delle nuvole Ancora oggi, anche se le previsioni meteorologiche abbondano in televisione o si leggono su internet, c’è ancora molto che si può imparare dall’osservazione del cielo.
Per questo la Società Astronomica “G.V.Schiaparelli”propone venerdì 15 ottobre una conferenza sulle nuvole, tra scienza e paesaggio. Il relatore sarà Paolo Valisa, fisico e meteorologo del Centro Geofisico Prealpino, allievo del prof. Salvatore Furia.
La conferenza riproporrà in chiave moderna la conoscenza delle nuvole, basata su maggiori conoscenze scientifiche ed integrando le immagini “dal basso” con le fotografie che ci inviano i satelliti e con brevi filmati prodotti da alcuni fotografi della “Schiaparelli”.
La conferenza avrà inizio alle ore 21 presso il Salone Estense del Comune di Varese, in via Sacco, e sarà seguita, nuvole permettendo, dall’osservazione della Luna e del pianeta Giove con i telescopi messi a disposizione nei Giardini Estensi dall’Osservatorio Astronomico “G.V.Schiaparelli” di Campo dei Fiori. La serata è gratuita e aperta a tutti, adulti e bambini, senza prenotazione.
Per ulteriori informazioni e per una visione d’insieme delle attività della specola varesina si può visitare il sito www.astrogeo.va.it, oppure telefonare al numero 0332.235491.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.