Il ciclista illuminato
Sabato 13 novembre Fiab-Ciclocittà scende in piazza per la sicurezza del ciclista
La sicurezza sulla strada inizia dall’essere visibili. Per questo sabato 13 novembre dalle ore 15 alle 19,30 i volontari dell’associazione Fiab-Ciclocittà forniranno un servizio di check-up gratuito dell’impianto luci e dei dispositivi di sicurezza, come freni e sterzo, a tutti gli amici della bicicletta che si presenteranno presso il gazebo in piazza Montegrappa.
Durante la manifestazione, denominata “Il ciclista illuminato”, verranno inoltre distribuiti materiali e accessori utili e volantini informativi per promuovere l’uso sicuro del mezzo a due ruote.
«Una delle cause più ricorrenti di incidentalità – spiega Beppe Ferrari, presidente dell’associazione cicloambientalista – è la poca visibilità delle biciclette in assenza o scarsità di luce, dovuta spesso all’imprudenza del ciclista che sottovaluta l’importanza dei dispositivi luminosi previsti dal Codice della Strada. Ricordiamo soprattutto che il nuovo Codice ha recentemente disposto l’obbligo di utilizzo del giubbino rifrangente nelle ore serali, lungo le strade extraurbane ed in galleria». Fiab-Ciclocittà raccomanda comunque l’utilizzo del giubbino anche in città per garantirsi una maggiore visibilità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.