Romano La Russa incontra la Protezione Civile
L'assessore alla sicurezza ha presentato il nuovo servizio di allerta via sms e il sito dedicato alla Prociv. Domani tocca al fratello ministro fare visita a Varese
Anticipando di un giorno il fratello Ignazio che domani commemorerà i caduti di Nassirya, l’assessore regionale Romano La Russa è intervenuto oggi a Varese, in un incontro nel pomeriggio di venerdì a Villa Recalcati, affiancato dal prefetto Simonetta Vaccari e dal vicepresidente della Provincia Gianfranco Bottini.
La Russa ha presentato il sito web riservato e il servizio di messaggistica sms che possa raggiungere in tempo reale i sindaci e i loro delegati. La Russa è intervenuto anche sul tema dei tagli che – in conseguenza della riduzione dei trasferimenti dallo Stato – toccheranno il sistema di Protezione Civile: «Non ci possiamo nascondere dietro a un dito – ha detto La Russa – anche a noi saranno imposti tagli pesanti, che potrebbero avere effetti anche sul trasferimento di risorse ai Comuni soprattutto in ambito di Protezione civile». Per questo La Russa ha parlato di «un impegno su più fronti per far sì che non venga mai meno il livello qualitativo», chiedendo anche «una maggiore assunzione di responsabilità da parte dei sindaci che sono chiamati a razionalizzare e gestire al meglio le risorse a loro destinate».
Il sistema presentato oggi a Varese consentirà di allertare in tempo reale i sindaci, "messi in guardia" dall’assessore: «Nessuno quindi potrà dire di non sapere o di non essere stato allertato in tempo utile. Riteniamo che questo sia il modo migliore per evitare eventuali ripercussioni penali»
Il prefetto Vaccari ha definito il sistema di allerta «fondamentale strumento per avere risposte celeri e tempestive. Come prefettura diamo la massima disponibilità per collaborare con Regione, Provincia e Comuni per mettere in atto le misure illustrate».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.