Scontro aperto tra i dipietristi e La Base

Dopo la fuoriuscita della minoranza,scambio di accuse: il regionale conferma la fiducia a Milani e attacca i dissidenti. La Base: "inslti a chi non la pensa come loro"

È scontro aperto tra i vertici dell’IdV e il gruppo della Base, che a Varese e a livello nazionale, contesta la scarsa trasparenza e il deficit democratico all’interno del partito. «Non c’è stato alcun commissariamento a Varese, né in città, né in provincia – attacca oggi il segretario regionale Sergio Piffari – e le notizie diffuse sono falsità e meschini mezzucci tesi solo a destabilizzare il nostro lavoro». Piffari ribadisce dunque solidarietà ad Alessandro Milani, il coordinatore cittadino dell’IdV, e descrive un partito in piena salute, in cui le adesioni e il sostegno «aumentano in modo esponenziale», con un trend considerato assolutamente positivo.

La componente dissidente però non ci sta e riafferma il suo diritto alla critica: «nell’uso della macchina del fango verso chi dissente, l’IdV è speculare al partito di Berlusconi e Di Pietro emula nei metodi il presidente del consiglio» commenta Alessandra Piva, una dei coordinatori nazionali del movimento La Base, che ricorda l’emorragia avvenuta tra le file, con la perdita «di 5 deputati, 2 senatori e 2 eurodeputati» nell’arco di due anni. Uno stillicidio frutto, secondo la Base, di «un evidente malessere dovuto alla mancanza di regole democratiche all’interno del partito, una distribuzioni di incarichi secondo odiosi criteri familistici, un assoluto arbitrio e mancanza di trasparenza nella gestione dei rimborsi elettorali». La Base spiega come per mesi ha posto il problema, ma che la “mozione Pardi” approvata nel primo congresso del partito sia stata dimenticata nei fatti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.