Tutto esaurito per la Giornata del Riuso
Casbeno assaltata dai curiosi, nella mattina non c'era già quasi più niente: "Un esperimento da rifare"
Gli operatori di Aspem, oggi pomeriggio, avranno poco o niente da ritirare davanti alle case di Casbeno che hanno partecipato alla giornata del Riuso.
E’ stato infatti uno straordinario e inaspettato successo questo primo esperimento di riutilizzo degli oggetti che non si vogliono più, organizzato dall’assessorato all’ambiente della Provincia e da Aspem. A poche ore dall’inizio, grazie anche alla bella giornata, la stragrande maggioranza degli oggetti esposti tra le otto e le dieci era stata ritirata: da passanti curiosi, "professionisti dei mercatini" o persone che avevano bisogno di suppellettili o mobili.
«Una esperienza assolutamente da rifare: il successo evidenzia che di una giornata così se ne sentiva il bisogno» ha commentato Susanna Capogna, dirigente dell’assessorato e cittadina di Casbeno.
E un successo che la dice lunga anche di quanta vita abbiano gli oggetti prima di diventare dei rifiuti da gestire: non solo per la necessità di risparmio e riuso che questi tempi impongono, ma anche per riflettere sul fatto che molto del "problema ecologico" si può risolvere semplicemente facendo comunità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.