Avsi, la campagna “Tende 2010/11”
Le iniziative a sostegno di progetti d'aiuto per le popolazioni bisognose di Kenya, Haiti, Cile, Sudan, Libano
Un importante gesto di carità nato nel 1990 per sostenere i primi volontari di AVSI raccogliendo fondi e facendo conoscere il loro lavoro nel mondo a favore delle popolazioni più fragili.
La “prima Tenda” era un semplice banchetto allestito fuori da un supermercato in Lombardia, ricalcando la fine degli Anni ’50 quando i giovani studenti guidati da don Giussani andavano nella “Bassa”, la periferia povera di Milano, a portare gratuitamente attenzione e compagnia alle famiglie indigenti, senza il pretesto di trovare risposte, né realizzare azioni filantropiche, bensì imparare attraverso un gesto esemplare che la legge ultima dell’esistenza è la gratuità, la carità, contro ogni possesso egoistico.
La Campagna delle Tende
Da allora nel periodo natalizio le Tende di AVSI sono diventate una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi realizzata grazie al coinvolgimento di una rete di oltre 12mila sostenitori volontari, AVSI Point, in Italia e all’estero. Ogni anno viene presentato un tema specifico, con uno slogan che vuole far riflettere sulla condizione dell’essere umano nel mondo, e che detta anche la scelta di progetti che hanno particolare necessità di essere sostenuti.
La Campagna Tende della Fondazione AVSI di quest’anno ha il seguente titolo
“Le forze che cambiano la storia sono le stesse che cambiano il cuore dell’uomo”
e sostiene questi progetti:
– Haiti un nuovo centro educativo a Port-Au-Prince
– Kenya scuola seconfdaria Cardinal Otunga a Nairobi
– Cile ricostruzione scuola Santa Teresa De Los Andes a Santiago
– Sud Sudan l’università St. Mary di Juba per diventare maestri
– Libano riqualificazione delle acque nelle piana di Marjiayoung
– Sostegno a distanza: investire su una generazione, scuola secondaria e professionale in Uganda e Kenya
Queste le iniziative varesine a sostegno della campagna Tende 2010-2011 della fondazione AVSI:
– Cena di Natale
Collegio De Filippi Varese
19 dicembre ore 19:30
– Centro commerciale Le Corti Varese: dal 11 al 24 dicembre, dalle ore 9 alle 20, nel cuore di Varese, presso il centro commerciale Le Corti, un gruppo di volontari Avsi allestiscono tutti gli anni un banco per il confezionamento di pacchi natalizi..
– Centro commerciale Campo dei Fiori Gavirate il Centro Commerciale Campo dei Fiori l’8-11-12 dicembre e dal 18 al 24 dicembre dalle ore 11 alle ore 21 –confezionamento pacchi natalizi
– Mostra Mercato Presepi in p.zza Carducci a Varese dall’8 al 20 dicembre
(orario: 10:30 – 12:30 , 16 – 19:30 sabato e festivi orario continuato)
– Sacra rappresentazione il 23 dicembre in p.zza S. Vittore Varese. Anche quest’anno più di 500 figuranti tra ragazzi e bambini (AGGS Varese 2) daranno vita insieme ad attori professionisti, diretti Andrea Chiodi allo spettacolo che si intitola “Madre: figlia del tuo figlio” dedicato alla figura di Maria, madre di Gesù.
A partire dalle 15:30 i ragazzi e bambini dell’ Associazione Giovanile Guide e Scout (AGGS) saranno presenti nelle piazze limitrofe alla Basilica di San Vittore e confluiranno tutti alle 17 davanti alla Basilica per partecipare alla Sacra Rappresentazione. (Seguirà comunicato stampa)
Tutti questi gesti sono possibili grazie alla collaborazione del Comune di Varese e di molti enti ed associazioni della nostra provincia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.