Brindisi malinconico al Salone Estense
I tradizionali auguri di Natale sono stati anche occasione di fare il punto della situazione: peggiore del previsto
Ci hanno provato, ad essere sereni, ma non è stato uno scambio degli auguri molto gioioso, quello che si è svolto questa mattina in comune a Varese, nel salone estense. La crisi morde ancora, e il sindaco non ha potuto che ammettere come: «L’anno scorso avevo detto, nella stessa occasione, che l’anno più difficile era passato e il prossimo sarebbe stato migliore. Purtroppo non è stato così, e alla fine di quest’anno dico che il prossimo non sarà meglio, affatto». Attilio Fontana ha così messo le mani avanti sul futuro della città: «Pensavamo fosse una situazione da cui si usciva in fretta, invece dobbiamo aspettarci ancora molti sacrifici».
Una situazione confermata anche dal benedicente, il prevosto di Varese monsignor Gilberto Donnini: «Alla Caritas ormai le persone si rivolgono con una domanda sola: “il lavoro”. Una domanda, onestamente, a cui non è facile dare risposta, di questi tempi. Le domande di adesione al fondo famiglia – lavoro della diocesi nel nostro decanato sono state 300. Il problema è che con quel fondo la Diocesi intendeva risolvere un problema contingente, e ora ci troviamo di fronte un problema che non avrà soluzione per anni».
Così, gli auguri di questa fine 2010 sono due: il primo, è di riuscire a tener duro. «Questo è il mio ultimo augurio di Natale, almeno per questo mandato – spiega Fontana – spero che anche l’anno prossimo tutti si possa lavorare con la stessa determinazione, per uscire fuori da questa situazione». Il secondo invece invoca addirittura un errore: «Speriamo di esserci nuovamente sbagliati, con le previsioni. In questo caso sarebbe una buona notizia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.