“Gestione pressapochista del bilancio comunale”

Affondo del Partito Democratico cittadino dopo l'approvazione in consiglio comunale dell'assestamento finanziario, dove è emerso che il comune è fuori dal Patto di stabilità

In pochi giorni la Città apprende che il Comune non ha rispettato i termini del patto di stabilità andando incontro a pesanti sanzioni del governo centrale (minori finanziamenti per l’anno 2011) e che non è in grado di portare a termine i lavori pubblici. Questa situazione è il frutto di una gestione pressappochista e irresponsabile della Cosa Pubblica, come dimostra la dichiarazione del Consigliere leghista Clerici "Avevamo detto che si poteva rischiare, per mantenere alto il livello dei servizi ai cittadini.". Con i soldi dei cittadini non si deve “rischiare”, ma Programmare.

Clerici si lamenta che "la Repubblica italiana ha cambiato le regole in gioco a luglio di quest’anno": gli ricordiamo che confonde la Repubblica Italiana con il governo Berlusconi in cui siedono tantissimi leghisti e ormai da molti anni. Sui lavori pubblici è sconcertante la dichiarazione del Sindaco Candiani dopo la presentazione dell’interpellanza sui lavori del Parco di Villa Centenari: “È noto che la situazione finanziaria degli enti pubblici impone dei rallentamenti nei lavori” e ”Quando abbiamo iniziato riqualificazione il parco non c’era la situazione stringente della finanziaria che c’è oggi”.

Al Sindaco ricordiamo che quando si inizia un lavoro pubblico occorre prima di tutto fare un progetto con dei costi reali e, solo dopo aver acquisito la somma necessaria con fondi propri o con mutuo, si possono appaltare i lavori. Questo dice la Buona Amministrazione ed è quello che sanno benissimo anche i nostri cittadini quando, con pazienza e fatica, devono comprarsi una casa o eseguire dei lavori. Esprimiamo la nostra preoccupazione per la situazione finanziaria del Comune, ma rassicuriamo i cittadini che il Partito Democratico opererà perché chi ha avuto responsabilità della attuale situazione ne paghi anche le conseguenze. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.