Nasce il book -sharing a teatro per condividere libri e cultura

L'esperimento è della casa editrice Nem (Nuova Editrice Magenta). Circa 150 copie del romanzo giallo "I cento veli", in tiratura limitata e personalizzate con un messaggio al lettore, saranno distribuite in anteprima nazionale il 3, 7 e 8 dicembre nel foyer del teatro "Che Banca"

Venerdì 3, martedì 7 e mercoledì 8 dicembre alle ore 20, presso il Teatro Che Banca! di Varese,  la casa editrice Nem (Nuova Editrice Magenta) presenta il romanzo giallo "I cento veli " di Massimiliano Comparin e lancia il primo esperimento di “book-sharing”, lo scambio libero e gratuito di cultura. Le prime 150 copie del romanzo, in tiratura limitata e personalizzate con un messaggio al lettore, saranno distribuite in anteprima nazionale nel foyer del teatro.
In ciascuna delle tre serate si svolgerà un incontro-dibattito tra autorevoli esponenti della cultura sui temi legati al romanzo.
"I cento veli" di Comparin, giovane autore varesino è un giallo a sfondo storico che inaugurerà una nuova collana della Nem “Le Falene” e che apre per la prima volta la casa editrice al genere giallo e noir, discostandosi così da una tradizione ultra decennale di poesia e saggistica.
L’operazione di book sharing prevede la distribuzione gratuita di 500 copie, in edizione limitata, che , saranno assolutamente identiche a quelle in vendita ad eccezione della quarta di copertina che riporterà, al posto delle recensioni, il seguente testo: «Caro lettore, questa copia è per te.
Non è in vendita, è in tiratura limitata di 500 esemplari ed è un dono che noi, autore e casa editrice, desideriamo farti. In cambio ti chiediamo due cose: La prima, leggila. La seconda, donala a tua volta.
Non rinchiuderla in una libreria, non gettarla, condividila con altri. Questa copia sarà viva fintanto che passerà, di mano in mano, attraverso molte mani, poiché un romanzo non è di chi lo ha scritto, ma di chi lo legge».
Alcune di queste copie stanno già viaggiando. Durante le tre serate al Teatro "Che Banca" (Apollonio) l’autore consegnerà personalmente ogni copia nelle mani del lettore che desidererà riceverla, la firmerà nella prima pagina bianca e chiederà a ogni lettore di firmarla egli stesso e di farla poi firmare alla persona alla quale desidererà a sua volta donarla.
Ogni copia, quindi, riporterà un suo registro unico e autentico. La traccia delle mani attraverso cui è passata, la traccia del suo viaggio. Un po’ come gettare tanti manoscritti, chiusi dentro bottiglie, in mare aperto. In ciascuna delle tre serate si svolgerà, prima della distribuzione dalle 20 alle 20.30 circa, una conversazione tra esponenti della cultura sui temi legati al romanzo: venerdì 3 dicembre dalle ore 20, Filippo de Sanctis, direttore del teatro, e l’autore, con un contributo di Marzio Bonferroni, teorico della Human Satisfaction, si confronteranno su: "Books-haring: un romanzo in teatro". Seguirà book-sharing. Martedì 7 dicembre dalle ore 20, Dino Azzalin,patron della Nem (foto sopra), Sissy Corsi, presidente dell’ANVGD di Varese, Mario Viscovi, past president scuole Faes e fondatore della European Parents’ Association con sede a Bruxelles e l’autore discuteranno sul tema “Il Ricordo e la memoria storica, da fatto a cronaca, da cronaca a storia, da storia a mito”. Seguirà book-sharing.
Mercoledì 8 dicembre dalle ore 20 il tema sarà “Il Giallo: forma o sostanza?”.
Ne discuteranno Massimiliano Comparin e lo scrittore Silvio Raffo, autore del recentissimo “Eros degli Inganni” (Bietti), un gotic novel di grande atmosfera e spessore narrativo.
Seguirà book-sharing.
Terminata questa esperienza varesina, il book-sharing continuerà a Milano, Roma, Trieste e in Istria.
L’iniziativa è già supportata dalla web community www.esserincomunicazione.it, curato dall’autore, che raccoglie tutte e informazioni sul libro "I cento veli" e sull’iniziativa di book-sharing e che permetterà ai lettori di comunicare e confrontarsi con l’autore e con l’editore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.