Compie un anno il servizio bus “Cittiglio Maratea”
Il collegamento nato per colelgare la comunità della Valcuvia con quella del paese lucano gemellato
La sera del 28 Febbraio 2010, partiva da Maratea il viaggio inaugurale del nuovo servizio diretto di pullman di linea con capolinea a Cittiglio, dove arrivava la mattina dell’1 Marzo con a bordo una Delegazione ufficiale comprendente il Sindaco di Camerota, paese gemellato con Cittiglio.
Questo servizio ha quindi compiuto un anno ed è stato accolto favorevolmente sia a Cittiglio che nei paesi limitrofi data la presenza sul territorio di molti cittadini di origine camerotana o comunque cilentana di prima, seconda e anche terza generazione che hanno rapporti di parentela o di amicizia e frequenti scambi di visite con cittadini di Camerota.
Il nuovo collegamento è inteso a favorire gli scambi di visite tra parenti ed amici residenti sia nelle nostre zone che nel Cilento e a contribuire alla scoperta di meravigliose località turistiche della Campania o della Lucania, come ad esempio Palinuro, Marina di Camerota, golfo di Policastro, Paestum ed altre ancora. Inoltre potrebbe favorire anche un turismo in senso inverso, consentendo a chi viene dal Cilento in visita a parenti o amici dalle nostre parti di scoprire e apprezzare alcune bellezze uniche che abbiamo sui nostri territori.
In particolare nel caso di Cittiglio, questo servizio può facilitare anche lo sviluppo di iniziative e scambi connessi con il gemellaggio in atto con Camerota.
Il servizio, effettuato con comodi pullman granturismo, si è dimostrato oltre che diretto anche molto confortevole e di costo ragionevole e la frequenza è confermata due volte la settimana: i viaggi da Cittiglio partono il martedì sera e il venerdì sera e i viaggi da Maratea partono la domenica sera e il mercoledì sera. Le località servite da questo collegamento sono in Lombardia: Cittiglio, Varese, Castronno, Gallarate, Busto Arsizio, Arese, Milano e in Campania e Basilicata: Eboli, Agropoli, Vallo della Lucania, Poderia / Camerota, Santa Marina, Sapri, Maratea.
E’ gia previsto un collegamento aggiuntivo di andata e ritorno nei mesi di luglio e agosto.
A Cittiglio le partenze e gli arrivi avvengono sul Piazzale della Stazione Ferrovie Nord e le prenotazioni come pure l’acquisto dei biglietti si possono effettuare all’edicola della stazione stessa.
La Società Rocco Autolinee di Maratea, che opera il servizio da Cittiglio, è abbastanza soddisfatta del primo anno di operatività e, considerando che, come qualsiasi nuova iniziativa, anche questa necessitava di un periodo di “rodaggio”, i risultati sono stati incoraggianti e più o meno in linea con le aspettative. Dalle varie località servite sono stati trasportati in tutto circa 2500 passeggeri e di questi la percentuale di passeggeri partiti da CIttiglio e/o arrivati a Cittigio è del 25% circa. Le previsioni per l’anno in corso indicherebbero un raddoppio del numero di passeggeri e, qualora la realtà superasse le più ottimistiche previsioni, la Società Rocco Autolinee è disponibile ad intensificare le frequenze quando necessario.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.