E ora caccia ai sindaci “illuminati”

L’adesione ufficiale a “M’Illumino di meno” in provincia di Varese è arrivata solo da due comuni: Cantello e Bisuschio. Ma partecipare è facile: Chi si aggrega?

m'illumino di menoPunta sugli amministratori pubblici la “special edition” di M’illumino di meno, dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia. Caterpillar sta infatti organizzando  un evento speciale al castello di Rivoli: vuole portare lì 150 sindaci, con tanto di fascia tricolore. Quello del Castello sarà l’evento principale dell’edizione speciale della trasmissione radiofonica, che andrà in onda il 18 febbraio dalle 17 alle 19,30 proprio dal Castello alle porte di Torino.
nell’occasione, i 150 sindaci pronunceranno un vero e proprio “giuramento”  per ridurre i consumi e sostenere con ogni mezzo le energie alternative: le adesioni all’evento sono ancora in piena fase di raccolta, i due conduttori Cirri e Solibello le accolgono via email, all’indirizzo millumino@rai.it, a cui chi vuole partecipare può segnalare i propri recapiti telefonici.

Le istituzioni però sono caldamente invitate anche ad aderire “semplicemente” segnalandolo al loro sito e mettendo in pratica alcune iniziative semplici, come la diffusione della proposta di spegnere le luci alle 18 di quel giorno e lo spegnimento simbolico di alcune illuminazioni pubbliche.
La provincia di Varese, però, un po’ latita: al sito di “M’illumino di meno” son arrivate solo le adesioni ufficiali dei comuni di Bisuschio e di Cantello.

«Noi siamo una maggioranza molto sensibile alla questione del risparmio energetico e della difesa dell’ambiente: è una ispirazione forte della nostra lista e uno dei motivi per cui siamo stati premiati alle elezioni – spiega Alessandro Casartelli, assessore al comune di Cantello – Tutto quello che si può fare in questo senso lo facciamo. Per esempio, ci stiamo dotando del piano energetico per l’ambiente comunale, che abbiamo deliberato l’anno scorso. E proprio in quest’ottica avevamo già aderito l’anno scorso a “M’Illumino di meno” e lo facciamo anche quest’anno».

A Cantello l’iniziativa prevede, oltre naturalmente alla pubblicizzazione dell’evento, lo spegnimento alle 18 delle luci in diversi punti del paese come i parchi, le piazze e la torre campanaria del cimitero. Davanti al municipio la scuola sta organizzando, nel periodo del “buio” un concertino a luci spente: i ragazzi delle scuole cantellesi canteranno infatti in piazza.

A Bisuschio, dove la tradizione a partecipare all’iniziativa è ancora precedente, le iniziative sono ancora di più: «Innanzitutto spegneremo l’illuminazione esterna del palazzo comunale. Alla mattina poi andremo nelle scuole primarie e secondarie a “rubare” cinque minuti di attenzione alle classi: a loro spiegheremo come fare per risparmiare, consegnando alla fine un vademecum e una lampada a risparmio energetico per tutti – spiega l’assessore all’Ecologia Angelo Conti – Alle 21 all’istituto comprensivo si terrà una conferenza dal titolo “auto elettriche presente e futuro per una mobilità efficiente”, relatore sarà l’ingegner Giorgio Gabba. E, infine, al termine della conferenza l’associazione astrofila M42 di Bisuschio metterà a disposizione i telescopi e chi vorrà potrà vedere le stelle».

Non è necessario però “fare i numeri” come amministrazione: basta aderire ufficialmente e provvedere allo spegnimento di alcuni punti pubblici, facendolo sapere alla popolazione in anticipo con le locandine. «In fondo non costa niente, è facile ed è comunque un bel segnale» confessa l’assessore cantellese a mò di invito per gli altri colleghi delle amministrazioni locali.

Insomma un esempio da seguire, per paesi piccoli e grandi del varesotto. E se quest’articolo ha dato qualche ispirazione agli amministratori della provincia comunicate nei nostri commenti la vostra solenne intenzione di aderire, poi fatelo materialmente qui.  “Illuminarsi di meno” in compagnia sarà più bello, anche a Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.