Fontana: “Deluso, vedremo che farà il Governo”
Commento a caldo del sindaco di Varese e presidente dell'Anci Lombardia: “Dopo il via libera dei sindaci non c'era motivo di opporsi”
«Deluso dall’incapacità della politica italiana di prescindere da scelte ideologiche e di parte». Attilio Fontana, sindaco leghista di Varese e presidente Anci Lombardia dedica queste parole al pareggio, in commissione Bicamerale, dei voti sul decreto attuativo del federalismo municipale. Lui che ha partecipato alle riunioni di Anci col Governo e che più di una volta si è trovato in prima linea contro i tagli “romani” alla finanza locale risponde così, a caldo, a poche ore dal voto in commissione.
«Dopo il sì di Anci non c’era giustificazione per opporsi a questo provvedimento» dice Fontana, prendendosela coi 15 “no” costituiti da rappresentanti di Pd, Idv e Fli che hanno votato contro quanto discusso nelle ultime settimane, analizzato sotto la lente d’ingrandimento dei tributi locali e limato dal grande tessitore del momento, il leghista Roberto Calderoli, ministro della Semplificazione.
«Un’occasione persa», dice Fontana, «per dare attuazione ad una riforma utile per il Paese. Pensiamo al cento cinquantenario dell’Italia, a spendere soldi per ricorrenze del passato, anche importanti, ma non ci preoccupiamo del futuro».
E adesso? «Vi sono varie interpretazioni, diverse letture sul voto di oggi. Un pareggio del voto in commissione può voler dire non una bocciatura, bensì un parere non espresso. Quindi il Governo può sempre scegliere la strada del passaggio alle Camere»
Tutto perduto? «No», dice Fontana. «In primo luogo bisognerà capire cosa fa il Governo, che strada verrà intrapresa dall’esecutivo, se vi è l’intenzione di portare avanti il progetto o meno».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.