Il “Daverio” festeggia l’unità d’Italia
Per onorare la memoria dell’illustre concittadino che ha dato il nome all'istituto sono state previsti una serie di eventi per celebrare la ricorrenza
Molteplici sono i fili che legano l’istituto Isiss Daverio alla storia nazionale: prima scuola tecnica sul territorio varesino, istituita con l’Unità d’Italia per preparare professionisti specializzati nella gestione amministrativa. Non a caso l’Istituto venne significativamente intitolato a Francesco Daverio, volontario garibaldino morto a Roma nella difesa della Repubblica Romana.
È quindi naturale che per onorare la memoria dell’illustre concittadino, l’istituto abbia calendarizzato una serie di eventi per celebrare la ricorrenza dell’Unità d’Italia.
Il 16 marzo due studenti si recheranno a Roma insieme alla ex senatrice Maria Pellegatta, dell’Associazione Varese per l’Italia, 26 maggio 1849, e al professor Giuseppe Sangregorio, responsabile del progetto di ricerca Garibaldi a Varese. Nella città gli alunni
porgeranno un omaggio al Gianicolo dove Francesco Daverio trovò la morte nel 1849.
Il 26 maggio, anniversario della battaglia in cui Garibaldi mise in fuga le truppe austriache di Urbam, l’Associazione Varese per l’Italia, 26 maggio 1849 apporrà una targa commemorativa al busto di Francesco Daverio presso l’istituto.
La cerimonia sarà conclusa con un convegno pubblico dove, in occasione della presentazione del libro” Nato con l’Italia” (editore Macchione) si parlerà di scuola e del futuro del “Daverio”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.