Riapre il Centro Didattico Scientifico
La struttura del Parco Pineta compie quattro anni e riapre i cancelli con un calendario ricco di novità e appuntamenti di apertura al pubblico
Il Centro Didattico Scientifico (Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico) di Tradateha riaperto le porte domenica 27 febbraio, a tutti coloro che desiderano visitarlo. Giunto quasi al termine del quarto anno di età, il Centro Didattico del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate «non può che trarre conclusioni positive – spiegano dal Parco –; scuole, famiglie, appassionati lo hanno visitato incrementando sempre più il numero di partecipanti».Il 13 maggio 2007 è stato ufficialmente inaugurato il Centro Didattico Scientifico di Tradate, una struttura immersa nelle foreste silvestri simbolo del Parco Pineta, che ospita il Sentiero Natura e l’Osservatorio Astronomico di Tradate; non molti immaginavano che in pochi anni migliaia di persone (tra studenti, appassionati e curiosi) avrebbero visitato e partecipato alle attività di didattica e divulgazione promosse dalla stessa struttura. «Ad oggi le possibilità di visita sono molteplici, con il sole o con le stelle – proseguono – dalle aperture domenicali, alle serate osservative condotte da un professionista dell’universo come la Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate, passando per gli Eventi Natura promossi dallo stesso Parco Pineta».
«Il Sentiero Natura rappresenta un’esaustiva ricostruzione degli ambienti che caratterizzano il Parco Pineta, con il presupposto di far comprendere quanto sia preziosa la preservazione dei suoi boschi – proseguono dal Parco -. Il Sentiero Natura si snoda per più di 400 metri attraverso aree didattiche e punti di sosta. Il prato delle Farfalle e lo stagno didattico sono alcune delle peculiarità del percorso; riguardo al primo sono presenti erbe ed arbusti con capacità di attirare le farfalle. L’immediato popolamento spontaneo rende lo stagno un ottimo luogo di osservazione per grandi e piccoli, scorgendo tra acqua e vegetazione numerosi insetti ed anfibi. Il Sentiero, fruibile anche da persone con ridotta capacità motoria, è visitabile da soli o guidati dalla passione delle Guardie Ecologiche Volontarie».
Il calendario delle aperture del solo Sentiero Natura sarà fortemente legato alla stagione: APRILE
domenica 3-17, lunedì 25; MAGGIO, domenica 1-15-29; GIUGNO, domenica 5; SETTEMBRE domenica 4-18; OTTOBRE, domenica 2-16-30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.