Un comitato per salvaguardare “l’acqua comune”

É convocata per venerdì 25 febbraio, alle 20.45, alla sede di Legambiente di Piazza de Salvo l’Assemblea costituente del “Comitato provinciale Varese, 2 sì per l’acqua comune"

É convocata per venerdì 25 febbraio, alle 20.45, alla sede di Legambiente di Piazza de Salvo l’Assemblea costituente del “Comitato provinciale Varese, 2 sì per l’acqua comune”. Tra il 15 aprile e il 15 giugno, i cittadini saranno chiamati alle urne, il primo dei quesiti referendari chiede l’abrogazione dell’art. 23 bis del cosiddetto Decreto Ronchi, con cui l’acqua è stata definita un “servizio pubblico di rilevanza economica”, cioè una merce. Il secondo quesito ammesso riguarda l’abrogazione della “remunerazione del capitale investito”, ovvero l’eliminazione della possibilità di realizzare profitti sulla gestione degli acquedotti. L’obbiettivo dell’assemblea costituente è quello di arrivare alle urne con la metà dei cittadini più uno a favore dell’acqua pubblica con una mobilitazione capillare sul territorio, creando una rete, coordinando strategie, risorse e coinvolgendo Associazioni e Volontari disposti a concentrarsi nei prossimi mesi sull’obiettivo prioritario del raggiungimento del quorum. La mobilitazione nasce dopo il successo nella raccolta delle firme, tenutasi la scorsa primavera, sul referendum contro la privatizzazione dell’acqua che ha raccolto a livello nazionale 1,4 milioni di firme (www.acquabenecomune.org).

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.