Coldiretti Varese: appello a Napolitano contro burocrazia e consumo suolo

Così l'associazione di categoria "per il Made in Italy agricolo"

Difendere il vero made in Italy agricolo, salvaguardare le aree rurali di fronte all’avanzata di asfalto e cemento e snellire la burocrazia: sono questi i punti che  – a nome dell’intero sistema agricolo varesino – Fernando Fiori Presidente della Coldiretti di Varese e membro di  Giunta di CCIAA Varese presenterà nel tardo pomeriggio al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano oggi in visita alla città.
In un territorio fortemente urbanizzato e interessato alla costruzione di grandi opere di pubblica utilità c’è in primo luogo la necessità di salvaguardare e tutelare le aree agricole – spiega Fiori – e per quanto riguarda l’appesantimento burocratico, siamo arrivati a contare fino a 80 adempimenti amministrativi. E’ chiaro che il settore senta il bisogno di semplificare per liberare energie e risorse”.
L’agricoltura – ricorda il Presidente della Coldiretti di Varese – ha fatto da elemento unificante e aggregante in tutto il territorio nazionale e la celebrazione anche qui a Varese dei 150 anni dell’unità d’Italia è l’occasione di riaffermare la centralità economica, culturale e ambientale della nostra attività.
In provincia di Varese i settori agricoli di punta sono rappresentati da florovivaismo, allevamenti di vacche da latte, produzioni ovicaprine, apicoltura, la gestione dei boschi, la coltivazione degli asparagi e le attività agrituristiche.
“Siamo sicuri – spiega Fiori – che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano saprà riconoscere il valore dei nostri principi, che si concretizzano nella filiera tutta agricola e tutta italiana che stiamo costruendo per metterla al servizio del Paese, dei consumatori e delle nostre aziende”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.