Giachi contro Abruzzo, si apre la guerra interna al centrodestra

Le parole di fuoco del consigliere Pdl Giachi contro i due assessori Abruzzo e Manelli aprono una guerra interna alla maggioranza in vista delle elezioni amministrative. Al centro della contesa le candidature esterne

Le parole di fuoco contro le candidature esterne nel Pdl pubblicate dal consigliere comunale castellanzese del Pdl Fabrizio Giachi  sul suo blog hanno provocato un vero e proprio terremoto interno alla maggioranza che governa la città. Emanuele Abruzzo (nella foto con il sindaco Farisoglio), uno dei due assessori chiamati in causa (l’altro è Manelli), annuncia già querele nei confronti del suo collega di maggioranza per «le offese personali e per le denigrazioni da una persona che è spinta solo da rancore personale», così definisce l’intervento di Giachi l’assessore ex-Pdl e ora Futuro e Libertà.

La questione nasce da quelle che Giachi definisce "candidature imposte e calate dall’alto", del tutto slegate dal territorio. Il suo post, che prende di mira due assessori ormai alla fine del loro mandato, punta in realtà a stroncare la nuova candidatura "esterna" che il Pdl provinciale sarebbe in procinto di far paracadutare su Castellanza. Già lo stesso Tiziano Langè, tesserato Pdl ma promotore della lista civica "Castellanza nella Trasparenza", aveva prefigurato la possibilità che uno dei 4 assessorati, in caso di vittoria del Pdl alle elezioni, fosse già stato assegnato ad un uomo di fiducia di un membro del direttivo provinciale.

Partendo da questo problema interno al Pdl Giachi si lancia nell’invettiva personale nei confronti, in particolare, di Emanuele Abruzzo facendo emergere gli screzi e le ruggini interne alla maggioranza che si appresta, ormai, a chiudere il quinquennio con Farisoglio come sindaco. La lista dei fuoriusciti dalla maggioranza, infatti, è abbastanza significativa a partire dall’assessore al bilancio "esterno" Tiziano Langè che venne messo alla porta dal sindaco Farisoglio dopo la ben nota querelle sul bando per l’arredamento dell’ufficio del primo cittadino, seguito da Maurizio Tarantino che, un po’ alla volta, si è posizionato sempre più ai margini della maggioranza. A questa lista va aggiunto il recente passaggio di casacca di Daniele Riffaldi, finito in Castellanza nella Trasparenza di Langè. Lo stesso Emanuele Abruzzo, rimasto assessore ai servizi sociali, è uscito dal Pdl per fondare il circolo castellanzese di Futuro e Libertà.

In una situazione del genere era inevitabile che, prima o poi, quelle ruggini rimaste nascoste fino ad oggi venissero fuori in un periodo che fa da preludio alla campagna elettorale. Le parole di Giachi hanno avuto un effetto domino su una situazione già esacerbata dai contrasti interni al Pdl cittadino (tra Langè e Farisoglio) con il risultato di attirare nuovamente, dopo il problema Langè, l’attenzione del direttivo provinciale del partito del Popolo della Libertà sulla spinosa questione castellanzese. Infine, nel pomeriggio di oggi (mercoledì) è giunta anche la nota del sindaco Farisoglio finalizzata ad abbassare i toni dello scontro esprimendo la solidarietà personale ad Emanuele Abruzzo e a ricompattare la maggioranza

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.