Il progetto Elios mette in rete le imprese di energy cluster
Il prossimo mercoledì 30 marzo, alle ore 9.30, presso la sede di Euroimpresa Legnano si terrà un incontro di presentazione del progetto ELIOS
Energy Cluster è la più grande rete di imprese, ufficialmente riconosciuta da Regione Lombardia, che forniscono prodotti e servizi per la generazione e la distribuzione di energia elettrica, da fonti tradizionali e rinnovabili. In Lombardia il settore energia elettrica può contare su 500 imprese, 23mila addetti e ricavi medi annui pari a 9 miliardi di euro. Numeri che fanno del cluster lombardo una delle più importanti realtà del settore in Europa, secondo solo a quello della Germania.
Grazie al progetto ELIOS (Energy cLuster Inter-Organizational information System) l’Energy Cluster sta rispondendo all’esigenza di definire e realizzare strumenti comuni per sostenere l’aggregazione delle imprese, supportandole nella gestione dei processi, delle tecnologie e dell’innovazione. Nel progetto, coordinato da Euroimpresa Legnano, l’Agenzia di sviluppo dell’Alto Milanese, e sostenuto dal bando Driade della Regione Lombardia, sono coinvolti due centri di ricerca della Facoltà di Ingegneria dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC: Lab#ID, laboratorio per il trasferimento tecnologico sui sistemi RFId e CETIC (Centro di ricerca per l’Economia e le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione).
Euroimpresa Legnano, è il soggetto operativo di Energy Cluster, con il compito di garantire il controllo e la collaborazione fra tutti i partecipanti, oltre che di assicurare il conseguimento degli obiettivi di progetto. E’ inoltre responsabile delle attività di monitoraggio e di valutazione e della gestione progettuale (tecnica, operativa e amministrativa).
Lab#ID ha preso in carico le attività relative all’introduzione dei sistemi RFID per identificare in modo univoco e tracciare i componenti lungo il canale logistico/produttivo di Energy Cluster, monitorarne lo stato di avanzamento e registrare le lavorazioni eseguite dai vari attori.
Il CETIC ha lavorato allo sviluppo della piattaforma web che consente alle imprese di interfacciarsi tra loro, mettendo a sistema conoscenze e competenze e gestendo le informazioni in modo condiviso e, inoltre, di accedere a diversi servizi, a partire dalla tracciabilità di filiera.
Il progetto consente alle imprese di creare una rete d’imprese interconnesse e intelligenti, che possono seguire in tempo reale l’evoluzione delle commesse e l’avanzamento della produzione, e offre la possibilità al cliente finale di sapere come, quando, dove e da quale impresa sono state realizzate le lavorazioni necessarie alla fabbricazione del prodotto finito. A tutela del cliente, del produttore, e del Made in.
Il prossimo mercoledì 30 marzo 2011, alle ore 9.30, presso la sede di Euroimpresa Legnano (Via 20 Settembre 34, Legnano – MI) si terrà un incontro di presentazione del progetto ELIOS alle imprese dell’Energy Cluster nel corso del quale i ricercatori del Lab#ID e del Cetic illustreranno le attività realizzate, e le imprese utenti finali, che ad oggi hanno beneficiato dei risultati, porteranno le loro testimonianze dirette.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione: info@energycluster.it
Euroimpresa
Mara Volpato – Telefono 0331.487210, Fax 0331.487200, info@energycluster.it
Ufficio Comunicazione e Immagine Università Carlo Cattaneo – LIUC
Francesca Zeroli – Telefono 0331.572.541, Fax 0331.572.320, fzeroli@liuc.it
Lab#ID, Cetic (Università Carlo Cattaneo – LIUC)
Paola Negrin – Telefono 0331.572226, 347 8834400, pnegrin@liuc.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.