LaBanda porta a Castellanza Simone Cristicchi in concerto

Il concerto del popolare cantautore aprirà il giorno 2 le iniziative previste per il mese di aprile dalla cooperativa sociale che si occupa di minori

Nel decimo anno di fondazione della Cooperativa sociale laBanda e a 12 anni dalla nascita del primo appartamento protetto per minori in affido dai Servizi Sociali dei Comuni della Valle Olona, i soci e i collaboratori de laBanda promuovono una serie di eventi per festeggiare l’importante compleanno e i risultati raggiunti nel lavoro sul territorio, con le famiglie e con i ragazzi.

– Un concerto con Simone Cristicchi (2 Aprile) e la partecipazione di GNU QUARTET e Simone Ranieri (Castellanza, Teatro Dante, via Dante 5; 2 aprile 2011, ore 21.00 – Posto unico, € 22,00);

– un convegno (7 aprile) “La residenzialità leggera. L’esperienza educativa del Servizio Appartamento”, (presso il CESIL di Castellanza);

– tornei per ragazzi game2 (10 Aprile) presso il Centro Sportivo “Torakiki Village” di Gorla Minore;

– infine una cena benefica (16 Aprile),

animeranno i 7 comuni della Valle Olona (Castellanza, Olgiate O., Solbiate O., Fagnano O., Gorla Mag., Gorla Min., Marnate) e porteranno l’attenzione e il pensiero sul dovere di occuparsi dei minori in difficoltà e delle loro famiglie.

Aprirà la serie di iniziative il concerto di Simone Cristicchi, già vincitore a Sanremo con un brano dalla forte attenzione al sociale.

Gli eventi godono della collaborazione e del patrocinio di:
Città di Castellanza assessorati alla Cultura e ai Servizi Sociali, Regione Lombardia, Provincia di Varese, Centro Studi “Riccardo Massa” ; A.I.S.E.L. Associazione Onlus; Ambito Sociale della Valle Olona; Comune di Cardano al Campo; Germogli Ass. di Solidarietà Familiare

Per info maggiori sulle iniziative: Cooperativa laBanda a r.l. onlus (Busto Arsizio, Via Cadore, 1) 0331680318
info@labandacoop.it , www.labandacoop.it, Massimo 333 5288142

Note sul concerto:

A cinque anni dal pluripremiato album di esordio “Fabbricante di canzoni” (2005) e a tre dall’ambizioso progetto “Dall’altra parte del cancello”, Simone Cristicchi presenta dal vivo il suo nuovo disco, questa volta ambientato nelle metaforiche stanze del “Grand Hotel Cristicchi”. Dopo la presenza al Festival di Sanremo 2009 con “Meno Male”, Cristicchi torna a sorprendere il pubblico con uno spettacolo a cavallo tra il teatro e la canzone, lasciandosi accompagnare da uno straordinario quartetto di musicisti classici: il genovese Gnu Quartet, alias Stefano Cabrera (violoncello), Francesca Rapetti (flauto traverso), Roberto Izzo (violino) e Raffaele Rebaudengo (viola). Non sarà solo un concerto, ma una performance teatrale nella quale i protagonisti indossano i panni ora dei musicisti, ora degli attori, in un’atmosfera carica di ironia e privilegiata dall’effetto sorpresa.

La scaletta dello spettacolo, oltre ai grandi successi di Cristicchi riletti e riarrangiati in chiave classico/pop (dall’ironica “Vorrei cantare come Biagio” alla poetica “Studentessa Universitaria”, dalla canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2007, “Ti regalerò una rosa”, fino a “Meno male”), comprende estratti dal nuovo album “Grand Hotel Cristicchi”, disco della maturità, costruito come un labirinto di musica e testi in cui sarà una fortuna perdersi. Le canzoni diventano “stanze” musicali, arredate tutte in modo diverso, dove si aprono finestre verso paesaggi ora ridenti, ora cupi, di cieli immensi e luminosi, di boschi selvaggi e misteriosi. Oltre al repertorio di Cristicchi, lo spettacolo comprende anche un omaggio ad alcune colonne portanti del cantautorato italiano, quali Luigi Tenco, Piero Ciampi, Fabrizio De Andrè e l’istriano Sergio Endrigo. Sul palco con Cristicchi e Gnu Quartet ci sarà anche il poli-strumentista Michele Ranieri, che suonerà pianoforte, fisarmonica, mandolino, chitarra, basso e percussioni, donando a ogni canzone un colore diverso, sfumature musicali sempre nuove.

Cristicchi si dimostra, oltre che raffinato cantante, vero e proprio istrione del palco, con una sensibilità e un talento da attore consumato, capace di intrattenere e incantare il pubblico con monologhi, poesie, gag che si alternano alle canzoni, tessendo la trama di un’unica, affascinante storia.

Website:
www.simonecristicchi.it; www.grandhotelcristicchi.com; www.myspace.com/cristicchi

IL SERVIZIO APPARTAMENTO della coop laBanda

Cos’è

Uno spazio educativo connotato dalle dimensioni della cura, del rispetto delle regole, del divertimento e del confronto cognitivo e affettivo.

Uno spazio non sostitutivo, ma in collaborazione con la famiglia di origine che. dove necessario e possibile, la supporta e stimola al cambiamento.

Finalità

Far vivere al ragazzo/a, in un ambiente pensato su sua misura, attraverso una vita relazionale nel gruppo dei pari e attraverso la costruzione di rapporti privilegiati e significativi con adulti di riferimento, esperienze ordinarie e straordinarie di CURA, di FIDUCIA e di LIMITE che favoriscano una costruzione positiva del sé.

Meccanismo

Microprogettazione quotidiana di spazi, tempi e simboli, ovvero, una contrattazione tra educatore e minore giocata all’interno del dispositivo Appartamento, tra totale compiacimento dei desideri dei minori e totale assoggettamento dei minori alle regole del servizio.

STORIA IN NUMERI

da maggio ’99 a luglio ‘10

Maggio 1999: nascita del 1° appartamento

Settembre 2000: nascita del 2°

Febbraio 2003: nascita del 3°

Gennaio 2006: nascita del 4°

Aprile 2008: nascita del 5°

Maggio 2010: nascita del “notturno”

11 anni e 2 mesi di apertura

124 mesi

3.674 giorni

29.392 ore

6.391 ore di musica ascoltata

63.914 Kg di pasta consumati

29.571 hamburger

447.457 litri d’acqua consumata

138 litri di gel per capelli

1.389.258 sms inviati e ricevuti

586 film visti

766.915 km percorsi con i ragazzi

948 libri/quaderni scolastici spariti

25.302 oggetti consumati o rotti

19.716 “cazziatoni”

34.198 compiti non fatti

111 supervisioni

886 colloqui con insegnanti

1.193 nuove “frasi famose”…

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.