Tortelli di San Giuseppe: ecco come prepararli
La ricetta dei tradizionali tortelli consigliata dal maestro gastronomo Mario Ravizzoli. Ma il segreto finale lo abbiamo chiesto a chi lavora al banco gastronomico della festa
Sono uno dei dolci tipici della tradizione bosina: se alla festa della Motta il panino con la salamella è d’obbligo, alla festa di San Giuseppe sono i tortelli i veri protagonisti del banco gastronomico.
Se volete cimentarvi di persona, il maestro gastronomo Mario Ravizzoli spiega come fare: in mezzo litro di acqua salata versare 500 grammi di farina bianca, 9 uova fresche e 200 grammi di burro. Far bollire il tutto e quando l’impasto è asciutto farlo riposare per due ore. In una casseruola di olio bollente, con un cucchiaio da tavola, versare una dose di impasto da togliere dall’olio non appena avrà raggiunto il colore dorato. Depositare i tortelli in un vassoio e spolverarli di zucchero a velo.
Ma quello che lo chef non dice ce lo hanno svelato gli organizzatori della festa di San Giuseppe: il tocco in più è far friggere l’impasto tre volte, in pentole a diversa temperatura, in modo che i tortelli acquistino la giusta consistenza, doratura e fragranza.
Buona abbuffata dunque e sappiatelo: i tortelli di San Giuseppe sono sempre buoni, ma mangiati caldi sono sublimi!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.