“Bilancio, nel 2011 nessun taglio ai servizi”
Nel 2010 avanzo di amministrazione di circa 1,3 milioni di euro. Il Comune: “Ci sono altri soldi, ma non possiamo usarli per rispettare il patto di stabilità, situazione difficile ”
Un bilancio con un cospicuo avanzo di amministrazione ma i soldi non si possono usare, non tutti. È la sintesi della relazione sul bilancio del 2010 approvata dalla Giunta nella serata di giovedì. A presentare le caratteristiche di questo documento è lo stesso assessore al bilancio, Marinella Colombo: «L’avanzo di amministrazione utilizzabile è ci circa 1 milione e 350mila euro. Già epurato dell’estinzione dei mutui diffusa nei giorni scorsi e portata a termine grazie alla cessione di alcuni immobili comunali – spiega la responsabile -. Abbiamo poi una enorme giacenza di cassa, di diversi milioni di euro, ma a causa del patto di stabilità non li possiamo usare».
Sulla destinazione dell’avanzo si vedrà strada facendo: «Non saranno usati per mantenere i servizi, stiamo cercando di creare un bilancio del 2011 che si regga sulle proprie gambe, senza tagli ai servizi». Uno sguardo sulla situazione economica cittadina arriva anche dal sindaco, Stefano Candiani: «Certo, si rimane nel patto di stabilità – spiega – ma non si lavora bene così, si sta lavorando con molto stress e tanta fatica. Ci deve essere consapevolezza che è una situazione difficile da gestire. All’interno della quale già mantenere attivi i servizi esistenti è un risultato straordinario. Proprio i servizi stiamo cercando di tutelarli, a prescindere dall’avanzo».
Candiani, nell’illustrazione della situazione, ha portato l’esempio di otto famiglie che in città sono sotto sfratto: «Ci sono anche dei minori e nel caso dovessero essere confermati gli sfratti dovrà esserne il comune a farsi carico della situazione – spiega -. Questi sono i paradossi a cui deve rispondere il comune. Siamo un paracadute sociale di cui diamo fedelmente conto, ma a molto altri non gliene frega niente. Proprio a causa di una difficile situazione economica generale, potrebbero persino aumentare questi casi e il comune deve essere pronto a dare un mano. Per aiutare persone sempre più in difficoltà».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.