Cesio radioattivo ad Abbiate: “Il colpevole è impunito”
Da un rapporto di Legambiente emerge che la sostanza, di solito utilizzata per scopo industriale, è stata ritrovata nel 2001. Duro il commento del vicesindaco
Cesio Radioattivo nella zona di Abbiate Guazzone. È quanto è emersa da un recente rapporto di Legambiente che aveva pubblicato una serie di rilevazioni effettuate negli anni passati in tutto il territorio nazionale. In questo rapporto è emersa la presenza di Cesio 137, materiale radioattivo, nella frazione di Abbiate Guazzone. Il comune si è mosso per chiedere chiarimenti all’Arpa e nelle ultime ore è arrivata una comunicazione da parte dell’ente regionale con i dettagli della situazione.«Il ritrovamento è effettivamente avvenuto unicamente in data 17 dicembre 2001 – spiegano dal comune -. La fonte presumibilmente utilizzata a scopo industriale per radiografie di manufatti metallici. Immediatamente l’area è stata recintata e presidiata per impedire l’accesso e la sorgente integra è stata rimossa da ditta specializza».
Il Vice Sindaco Pipolo Vito, assessore all’ecologia, commenta la situazione: «Ci dispiace che non sia stata identificato il colpevole di questo reato, rimasto impunito. I responsabili di questo abbandonano non solo hanno attentato alla salute pubblica ma hanno caricato i costi della loro nefanda azione sulla collettività».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.