Degenze e ambulatori del Circolo promossi a pieni voti
La "Customer satisfaction", il gradimento da parte degli utenti, assegna la quasi perfezione all'azienda varesina. Punto critico le liste d'attesa
I pazienti che prenotano visite ed esami tramite Internet nel 2010 sono raddoppiati rispetto all’anno prima, passando dal 2,9 al 5,2%. Valori non elevati, certo, ma sintomatici di un trend significativo. È uno dei dati emersi dall’elaborazione dell’ultima rilevazione della Customer satisfaction condotta nel 2010 tramite questionari su un campione composto da 2.693 unità, che ha confermato un giudizio molto positivo sull’Azienda ospedaliera di Varese: complessivamente, l’indice di soddisfazione, in una scala numerica 1-7, è risultato pari a 6.08, rispetto al 6.03 del 2009, che pure era un dato molto alto.
L’analisi dei dati è stata condotta dalla Fondazione Iulm, che ha gestito l’indagine di Customer Satisfaction anche per altri 5 Aziende Ospedaliere lombarde di dimensioni pari o superiori a quella varesina. A questo proposito, l’Azienda Ospedaliera di Varese è risultata al primo posto nell’ambito del gruppo per i giudizi ottenuti sia nell’area delle degenze, che in quella ambulatoriale.
Complessivamente, sia fronte dell’attività ambulatoriale che su quello delle degenze, si confermano giudizi positivi e molto positivi (superiori a 6,5) per l’assistenza del personale medico e infermieristico e in generale per tutto l’ambito delle cure e per la riservatezza. Tra gli aspetti giudicati molto positivamente dai pazienti intervistati si collocano anche le informazioni sullo stato di salute e delle cure. Più critici, invece, sono risultati gli ambiti dei tempi d’attesa per ottenere il ricovero o la prestazione ambulatoriale e quello della chiarezza della segnaletica. Pur avendo comunque ricevuto giudizi buoni (entrambi nettamente sopra al 5 nella scala 1-7), tempi d’attesa e segnaletica emergono chiaramente come i due ambiti in cui più è necessario investire per migliorare il servizio offerto. La riorganizzazione a questo proposito è già in corso ed ha già dato alcuni risultati positivi, confermati dalla rilevazione di Customer Satisfaction: il giudizio relativo ai tempi d’attesa infatti segna un significativo miglioramento rispetto al 2009.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.