I varesini concludono la fatica in Lapponia
Tra gli atleti affiliati allo Sci Nordico Varese ha partecipato alla gara da 80 km Stefano Gioia con buoni risultati
La manifestazione sportiva popolare della Lapponiahiihto consta di 3 gare, che nella versione "integrale" hanno le seguenti distanze: Keimiön Kiekerö: 60 km; Himmelriikin Hiihto 50 km;
Karra Huikonen 80 km.
Nella versione "ridotta" le distanze sono invece: Keimiön 1/2 Kiekerö: 40 km; Himmelriikin 1/2 Hiihto 50 km; Puoli Huikonen 40 km.
Nella classifica generale delle 3 gare (pubblicata sul sito della gara) Stefano Gioia ha svolto le 3 integrali (per una lunghezza totale di 190 km) complessivamente in 12h 56 min. Va evidenziato che a queste gare hanno partecipato campioni finlandesi del calibro di Paavo Puurunen (4° alle olimpiadi di Torino 2006) e Liisa Anttila (4 volte campionessa mondiale di Ski Orienteering).
Il percorso quest’anno è stato fortemente condizionato dalle temperature calde: le temperature tropicali che interessano in questi giorni l’Italia hanno avuto un riscontro anche in Lapponia, con temperature sempre al di sopra dello zero, che hanno fortemente compromesso sia lo spessore che la qualità del manto nevoso, che ha assunto, in tutte le gare, la consistenza della neve primaverile.
Luca Poalo Ardigò e Roberto Andrighetto hanno partecipato a tutte e tre le competizioni sulle mezze distanze, percorrendo la distanza complessiva di 105 km rispettivamente in 8h 21 min e 8h 47 min. Al termine della manifestazione tutti gli atleti hanno ricevuto una medaglia di partecipazione; ha fatto seguito una simpatica estrazione a premi tra tutti i partecipanti alla manifestazione in cui Luca Sciandra ha vinto 3 sacchetti da 1 kg cadauno di crusca ed avena.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.