L’agricoltura serve a tutti: lasciamole spazio
A Ville Ponti si è svolta la 64esima assemblea generale di Confagricoltura con la partecipazione del nuovo segretario nazionale
Villa Andrea Ponti al gran completo e moltissime autorità alla 64esima assemblea generale della Confagricoltura provinciale, che si è svolta oggi a Varese.
Tra le personalità presenti anche il nuovo segretario nazionale dell’associazione, Mario Guidi, alla sua prima uscita in un’assemblea provinciale dopo l’elezione del 31 marzo scorso.
Dopo la parte dell’assemblea riservata ai soci, l’incontro si è aperto al pubblico per la relazione del segretario provinciale Pasquale Gervasini, (nella foto) che ha inquadrato lo stato di salute dell’agricoltura varesina e dei suoi comparti. Tanti gli argomenti trattati, ma su tutti una preoccupazione: "Al
centro dei nostri pensieri va posta la questione territoriale – ha detto Gervasini – Su 1200 chilometri quadrati di superficie della nostra provincia, solo 140 sono utilizzabili per l’attività agricola: 550 sono coperti da boschi e il resto è improduttivo perché edificato. Negli anni ’80 la superficie agraria utile della provincia era di 325 kmq, la riduzione è impressionante. Questo è evidentemente il principale problema dell’imprenditore agricolo nei confronti del territorio, la progressiva e fortissima sottrazione di suolo. E senza terra non si fa nesuna agricoltura".
Durante la parte pubblica dell’assemblea è stata organizzata anche una tavola rotonda moderata dal direttore dei tg regionali Rai Alessandro Casarin sul tema della multifunzionalità delle aziende agricole.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.