“Pd, una lista fatta da gente che si impegna”
Presentati i 32 uomini e donne che si candideranno al consiglio comunale con il partito di Bersani
Una lista equilibrata e partecipata, con persone che hanno molta voglia di dare una mano, e che hanno volontariamente chiesto di candidarsi. Il Pd è soddisfatto del lavoro fatto per la lista alle elezioni comunali. Il numero uno sarà il consigliere uscente Fabrizio Mirabelli. Il resto è un mix di età, professioni, quartieri. La commissione che doveva valutare le candidature ha esaminato almeno 45 curricula. Alla fine ha selezionato 32 persone, di cui 22 iscritti al partito e 10 indipendenti. L’età media 45 anni. Ci sono 8 donne. Il più giovane ha 21 anni, il anziano 74. 8 sono consiglieri uscenti, 5 consiglieri di circoscrizione. «C’è la volontà di rappresentare tutta la società varesina» commenta il segretario cittadino Roberto Molinari. «La segreteria cittadina – sottolinea il candidato sindaco Luisa Oprandi – ha dato un segno di voler essere dentro la città, e devo dire che tutte quatte le liste che mi sosterranno sono accomunate da questa capacità di aprire le porte». Molinari e il capogruppo uscenteEmiliano Cacioppo sottolineano che «le appartenenze passate dei candidati sono state completamente messe da parte. Il partito – spiegano – è stato costruito e ormai non importa più se un candidato viene dai Ds o dalla Margherita».
Mirabelli a parte, gli altri nomi sono in ordine alfabetico. Matteo Acchini, 29 anni, è un giovane segretario di sezione; Lorenzo Baldrati, 21 anni, è uno scout; Vincenzo Barattucci, 65 anni è l’ex preside del Manzoni; Natalino Bianchi, 47 anni, è un ingegnere che lavora alla Rai; AlessandraBuccella, 21 anni, è una studentessa di filosofia; Giuliano Castelli, 62 anni, è un pensionato; FrancescaCiappina, 40 anni, è un avvocato; Paolo Cipolat, 52 anni, è consigliere di circoscrizione e zio della consigliera di circoscrizione del Pdl; Andrea Civati, 25 anni è un praticante avvocato; Luca Conte, 26 anni, è consigliere di circoscrizione; Emilio Corbetta, 74 anni, è consigliere uscente; Glauco Daverio, 51 anni, è consigliere di circoscrizione; Ester Maria De Tomasi, 50 anni, è presidente del consiglio di istituto del Manzoni e nipote di un reduce dai campi di sterminio; Rossella DiMaggio, 51 anni, è la presidente del partito a Varese. C’è poi il giovane studente Giampiero Infortuna, 21 anni; LorenzoMacchi, 35 anni, è consigliere di circoscrizione, Fabrizio Mannoni, 45 anni, è un dirigente dell’Anfas; Francesco Maresca, 46 anni, è consigliere comunale uscente; Giovanni Miedico, 56 anni, è consigliere uscente e direttore delle poste di Belforte; Nicola Milana, 46 anni, è consigliere comunale uscente; Roberto Molinari, 47 anni, è il segretario cittadino del Pd; Flaminia Nicora, 52 anni, è una docente universitaria; Monica Onida, 38 anni, è un’avvocatessa; Vincenzo Polidori, 40 anni; GiovanniRichetti, 57 anni, è un tecnico ospedaliero; Francesca Rigano, 45 anni; Alfonso Salio, 45 anni, è un operaio della Fiom, Stefano Volpi, 40 anni, è consigliere uscente; Maria Grazia Zanzi, 57 anni, è una pensionata; Umberto Zito, 49 anni, è un funzionario dell’Inps. Daniel Yapi Yapo, 53 anni, è noto per l’impegno nelle associazioni degli immigrati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.