Pomeriggio a teatro con “Io n’esco!”
Si conclude domenica 8 maggio la VI edizione della rassegna "Pomeriggi Teatrali", del Circolo Endas Severo Piatti con il teatro Franzato
Si conclude domenica 8 maggio la VI edizione della rassegna "Pomeriggi Teatrali", promossa dal Circolo Endas Severo Piatti e la collaborazione del Comune di Varese, con la direzione organizzativa di Carlo Mansueti e la direzione artistica di Paolo Franzato.
In scena l’ultimo spettacolo "Io n’esco! – Undici Atti Unici sempre al Teatro Apollonio di Varese, alle ore 16.30. Lo spettacolo si compone di undici atti unici tratti dall’opera del grande drammaturgo del Teatro dell’Assurdo Eugene Ionesco. Così il regista Franzato ritorna al più popolare movimento teatrale d’avanguardia del XX secolo, in uno spettacolo-omaggio in cui dell’autore verranno rappresentati diversi testi, tra i meno conosciuti, in un susseguirsi di situazioni e personaggi fra l’ovvio e il logoro, perché tale è il loro immaginario. Personaggi che vivono inconsapevoli una tragedia: la
tragedia del linguaggio, del loro linguaggio, fatto di cascami, frasi fatte, di concetti stereotipati.
Affiora sempre, nelle opere di Ionesco, al di là di tutte le risorse del comico, un malessere profondo. Un’amara parabola, intrisa d’ironia, di assurdi e paradossi, che riguarda il nostro modo di essere, in cui non è difficile riconoscervi un desiderio di evasione dalla realtà del quotidiano. Questo il proposito di Ionesco: ricercare una realtà essenziale e dimenticata, resa nel gustoso spettacolo attraverso una regia giocata sulla bizzarria alogica e l’imprevedibilità fantastica, la carica satirica e il gusto del capovolgimento. Tutti elementi presenti in drammi esilaranti, in cui è avvertibile la coesistenza dei contrari: comico e tragico, ridicolo e struggente. Questa spettacolo rappresenta un evento unico nella storia dello spettacolo varesino: il cast degli attori riunisce un folto numero di interpreti e allievi di ben 4 scuole di teatro diverse della Provincia di Varese: Accademia Teatro Franzato, Associazione Compagnia Duse, Laboratorio “Porto Teatro” e Scuola Teatrale “Città di Varese”. Gli attori sono stati scelti attraverso un coordinamento dei rispettivi Direttori delle scuole, con l’obiettivo di promuovere una sinergia tra le varie realtà artistiche e teatrali del territorio, e di valorizzare gli interpreti, attori e danzatori, che da anni svolgono studi, ricerche e lavori intorno al teatro.
Domenica 8 Maggio ore 16.30 – Accademia Teatro Franzato, Associazione Compagnia Duse,
Laboratorio “Porto Teatro” e Scuola Teatrale “Città di Varese”
Io n’esco! UNDICI ATTI UNICI
di Eugéne Ionesco, regia di Paolo Franzato
Sono aperte le prevendite dei biglietti (6 euro ciascuno). Per info: tel. 347.4657358.
Ingresso a pagamento: intero 6,00 euro
Ragazzi fino ai 14 anni accompagnati da un adulto: ingresso gratuito
Prevendite biglietti:
Ass. Cult. Teatro Franzato: tel. 347.4657358
(tutti i giorni h 13-14 e h 17-20)
www.franzato.it
http://www.facebook.com/TeatroFranzato
http://www.myspace.com/teatrofranzato
https://twitter.com/#!/TeatroFranzato
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.