Quanto costano i servizi? Il Comune te lo dice sul sito
Si chiama "Render conto" lo strumento disponibile sul sito del comune per calcolare quanto paga i servizi erogati ogni nucleo familiare e quanto costa erogarli
“Quanto ha speso la mia famiglia per i servizi offerti dal Comune? Cosa ha avuto in cambio dal Comune?” A queste e altre domande dei cittadini castellanzesi l’Assessorato al Bilancio del Comune di Castellanza ha voluto rispondere mettendo a disposizione uno strumento in grado di calcolare il valore economico dei servizi comunali per nucleo familiare. Si chiama “Render Conto” ed è lo strumento che l’Amministrazione Comunale di Castellanza ha deciso di mettere a disposizione dei cittadini per dare loro la possibilità di calcolare il costo sostenuto dal Comune per l’erogazione dei servizi e l’esborso di ciascun nucleo familiare a fronte dei servizi comunali ottenuti. Un’iniziativa che si inserisce nella linea della trasparenza e del “render conto” alla cittadinanza da parte dell’Amministrazione Comunale.
A partire dall’ultimo bilancio approvato (riferito all’esercizio 2009) l’Amministrazione Comunale ha calcolato i costi complessivi sostenuti per l’erogazione dei Servizi e ha determinato la spesa unitaria pro-capite per ciascun Servizio fornito. Questo dato ha permesso di elaborare e mettere a disposizione dei cittadini un documento di sicuro interesse denominato appunto "Valore economico dei Servizi comunali" per nucleo familiare. Ciascun cittadino residente a Castellanza inserendo il proprio codice fiscale nell’apposita pagina potrà ottenere una sintesi con cui calcolare, per il proprio nucleo familiare, il costo che il Comune ha sostenuto attraverso l’approntamento e l’erogazione dei Servizi. Sarà poi possibile confrontare l’ammontare complessivo con gli esborsi sostenuti dal nucleo familiare, così da poter misurare che cosa il cittadino ha avuto in cambio dal Comune a fronte di quanto – rette, tariffe, imposte, tasse – ha versato al Comune.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.