Utilizzata un terzo della cassa integrazione richiesta

I dati pubblicati dal portale della Camera di Commercio www.osserva.it indicano una diminuzione della richiesta di ammortizzatori sociali da parte delle aziende

Le imprese varesine utilizzano meno cassa integrazione (ordinaria, straordinaria e in deroga), di quanta ne richiedano. Secondo i dati divulgati daOsserva.it (il portale della Camera di Commercio che raccoglie tutte le fonti statistiche sull’economia varesina), nel 2009 ne sono state richieste oltre 53milioni di ore, ma ne sono state utilizzate poco più di un terzo, ovvero 17 milioni. Le ore richieste nel 2010 sono calate del 4,8%, anche se rimangono su livelli molto alti (quasi 51 milioni).
«È meritevole che l’utilizzo sia così inferiore, però il problema occupazionale rimane – commenta Franco Stasi, segretario provinciale della Cgil-. Molti lavoratori a termine non sono stati riconfermati anche in aziende legate al mercato tedesco, che sta tirando molto. Ci sono timidi segnali, ma occorre un sistema più competitivo».
I primi mesi dell’anno in corso non segnano ancora una riduzione del ricorso agli ammortizzatori sociali. Anzi, esplode la cassa integrazione straordinaria che passa dalle 115.322 ore di gennaio a 1milione752mila ore di febbraio 2011. «Questo dato va tenuto sotto controllo – spiega Carmela Tascone, segretario provinciale della Cisl – perché esiste il rischio che si trasformi in esubero strutturale. Va precisato che nella richiesta di cassa integrazione c’è l’elemento prudenziale: la chiedo per sette e la uso per cinque. E poi, nel caso della straordinaria, bisogna capire in quanti casi segue all’ordinaria, cioè al termine delle 52 settimane canoniche. Comunque, è un dato che fa capire che la crisi è tutt’altro che passata».

Il dato sui lavoratori in mobilità, invece, non risulta in via di miglioramento nemmeno nell’ultimo anno: dai circa 2mila lavoratori del 2007 si è passati ai 5.379 del 2010. «La situazione – commenta Antonio Albrizio, segretario provinciale della Uil – va letta nel suo complesso: da una parte c’è il minor utilizzo della cassa integrazione rispetto alle richieste, come descrivono i dati di Osserva, dall’altra ci sono processi di ristrutturazione arrivati a compimento. E poi, purtroppo, qualcuno non è riuscito a rientrarci negli ammortizzatori. Qualche timido segnale positivo c’è: ad esempio il fatto che sono riprese le somministrazioni, che solo un anno fa erano scomparse. Comunque, non si puo’ dire che ne siamo fuori».
L’ultimo dato che conferma quanto la crisi abbia inciso sull’occupazione è quello relativo ai beneficiari di indennità di disoccupazione che nel 2009 hanno raggiunto quasi 10mila lavoratori a fronte di meno di 4mila nei periodi pre-crisi.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.