Il rinascimento in Ticino presentato a Masnago
Venerdì 13 maggio alle 17.30 al Castello di Masnago sarà presentato il volume "Francesco De Tatti e altre storie"
Venerdì 13 maggio alle 17.30 al Castello di Masnago sarà presentato il volume "Francesco De Tatti e altre storie". Alla presntazione interverranno: Giovanni Agosti, Carlo Cairati, Gianni Romano, Jacopo Stoppa, Marco Tanzi.
il volume presentato è nato dalle ricerche effettuate in occasione della mostra Il Rinascimento nelle terre ticinesi, allestita lo scorso autunno alla Pinacoteca Zuest e in Sala Veratti e che mette in luce episodi inediti sulla biografia del pittore e sul Rinascimento del nostro territorio.
Tra i relatori Giovanni Romano è stato Soprintendente a Torino e docente di storia dell’arte nella stessa città; Giovanni Agosti è professore di Storia dell’arte moderna all’Università di Milano, è curatore della grande mostra parigina su Mantegna al Louvre (oltre 300.000 visitatori) insieme a Dominique Thiébaut.
Tra le sue fondamentali pubblicazioni sull’arte del Rinascimento ricordiamo Bambaia e il classicismo lombardo (Einaudi, Torino 1997) e Su Mantegna, I (Feltrinelli, Milano 2005), vincitore del premio Viareggio e oggi alla sua quarta ristampa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.