Acquagym a 80 anni? Si può!
La piscina comunale del capoluogo organizza corsi "over 55". Sono in molte a frequentarli, anche intorno ai 70 anni e oltre. Come nonna Olga, che ha festeggiato gli 84 anni in piscina
L’appuntamento per la festa era per l’ultima lezione di acquagym alla piscina comunale di via Copelli, a Varese, alle 9.30 di venerdì 10 giugno 2011. La simpatica – e soprendentemente agile! – compagnia stava facendo gli ultimi esercizi della stagione, quando le signore si fermano e partono in un applauso destinato alla loro decana, la più anziana di tutte: Nonna Olga, che i varesini conoscono per le sue instancabili battaglie a favore del gattile («Che non sono finite: ricominciano dopo il primo consiglio comunale» spiega).
Olga ha festeggiato in piscina il traguardo degli 84 anni: e lo sport acquatico non sembrava spaventarla. Ma nella lezione "over 55" che frequenta la media è intorno ai 65-70 anni, fatta salva una mamma in attesa di 33, altrettanto contenta.
«Me l’ha consigliato il medico» spiega Olga. Ma anche le altre utenti raccontano di un bel beneficio per la schiena e per l’agilità da questo corso acquatico che sembrava destinato solo alle ragazze.
«E invece da noi dai 14 in su accettiamo tutti – spiega Jennifer, l’istruttrice – Uomini compresi. Questa è una disciplina che effettivamente affrontano soprattutto le donne, ma abbiamo anche qualche rappresentante maschile in uno dei nostri corsi: cominciano convinti che sia una banalità, poi si accorgono che non è così facile…».
Nonna Olga, che frequenta acquagym da soli due mesi, è certissima: «Vengo a fare anche i corsi estivi». I corsi comunali ricominciano da settimana prossima fino a metà luglio: tutte le informazioni sul sito della piscina del Varese Olona Nuoto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.