Contro le invasioni di vespe e calabroni basta fare il “112”
Nasce ufficialmente un sistema di intervento coordinato dalla Provincia di Varese, dalla Prefettura, dai Vigili del Fuoco e dai volontari della Protezione Civile
Protezione Civile e Vigili del Fuoco siglano un accordo contro le infestazioni da imenotteri.
Contro vespe e calabroni nasce ufficialmente un sistema di intervento in grado di gestire le emergenze e le situazioni critiche coordinato dalla Provincia di Varese, dalla Prefettura, dai Vigili del Fuoco e i volontari della Protezione Civile.
Un sistema semplificato per i cittadini che potranno richiedere l’intervento attraverso il numero telefonico unico della sala operativa “112”. Da lì saranno gli operatori ad indirizzare la richiesta a secondo della gravità del problema: ai vigili del Fuoco per le emergenze e alle protezioni civili per le situazioni meno critiche.
Un’intesa nata dalla pressante richiesta di interventi che si è registrata negli anni: 1.350 quelli effettuati solo l’anno scorso dai vigili del Fuoco varesini. Ed è da questo presupposte che Provincia e Prefettura hanno sottoscritto un accordo per coordinare le squadre di pronto intervento e il settore del volontariato, e quello sulla disinfestazione da imenotteri ne è il primo risultato tangibile.
Il progetto ha coinvolto 75 comuni della provincia di Varese coordinati dalla squadra di Villa Recalcati, guidata dall’assessore alla sicurezza Massimiliano Carioni con l’appoggio dei suoi tecnici, che ha messo in piedi un sistema di for
mazione al quale potranno aderire gli uomini della protezione civile dei comuni coinvolti. Si tratta di un corso riconosciuto ed accreditato dalla scuola Superiore di protezione Civile regionale che metterà i volontari nella condizione di agire in sicurezza. Sarà poi sempre la Provincia a garantire la fornitura dell’insetticida necessario e la copertura assicurativa dell’operazione (la Provincia finanzia il progetto con 41mila euro).
I comuni che hanno aderito alla proposta avranno quindi un sistema di gestione ad hoc contro gli imenotteri, particolare che permettere ai cittadini di non sostenere spese per la disinfestazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.