Il libro delle parole altrimenti smarrite

L'incontro con l'autrice, Sabrina D'Alessandro è in programma lunedì 20 giugno alle 17.30 a Villa Toeplitz

L’Insubria University Club ha organizzato per lunedì 20 giugno alle 17.30, nella Sala Club di Villa Toeplitz, via Vico, 46, a S. Ambrogio, Varese, un incontro con Sabrina D’Alessandro, autrice de “Il libro delle parole altrimenti smarrite”, edito da Rizzoli nel 2011.

L’idea di fondo che sottende il "Il libro delle parole altrimenti smarrite" è di recuperare e diffondere parole desuete, ma ancora attuali, della lingua italiana.
Le parole proposte sono state scelte per il loro colore, per il loro spirito e per la capacità che hanno di raccontare un’idea in modo sorprendente o di sorprenderci per l’originalità dell’idea che contengono.
Il libro si ispira alla struttura formale di un dizionario, ma non ne ricalca gli schemi tradizionali, nasce infatti dalla volontà di poter "leggere" un vocabolario come se fosse un testo narrativo.
Le parole sono ordinate secondo un alfabeto sentimentale e riunite in percorsi tematici che raccontano con leggerezza e sottile ironia vizi, virtù, qualità e attitudini della società degli uomini. “Queste parole esistono anche per aiutarci a vedere e a vivere meglio; tornare a usarle, tornare ad apprezzarle e ad amarle non significa solo salvaguardare un patrimonio linguistico, ma alimentare la ricchezza, e l’allegria, del nostro immaginario profondo” – afferma Sabrina D’Alessandro.

La pubblicazione del libro si inscrive in un progetto più ampio volto a esprimere la bellezza di queste parole e a diffonderne la forza poetica attraverso operazioni culturali tra cui la mostra “Ufficio Resurrezione Prole Smarrite”, allestita presso le sale Nicolini a Varese nello scorso mese di aprile.

L’incontro è aperto a tutti gli interessati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.