La Goletta dei Laghi “indaga” con l’aiuto dei cittadini

Torna l'iniziativa di Legambiente per il monitoraggio della qualità dei laghi. L'associazione lancia un appello: "segnalate situazioni sospette, noi approfondiremo"

In provincia di Varese arriverà durante la prima settimana di luglio “Goletta dei laghi”, la campagna itinerante di Legambiente per monitorare e informare sullo stato di salute dei bacini d’acqua italiani che ogni anno fa tappa nel nostro territorio.  In vista dell’arrivo della squadra di tecnici, l’associazione ambientalista lancia quindi un appello a tutti i cittadini perché segnalino situazioni sospette che possono minacciare l’ecosistema lacustre.

Chiunque scovi tubature che scaricano liquidi oppure si imbatta in tratti di lago dal colore e dall’odore sgradevoli può comunicarlo scrivendo a  (scientifico[at]legambiente.it), inviando un SMS o MMS al numero 346/0074114 o chiamando lo 06.862681.
Oltre ad una breve descrizione della situazione è necessario, fanno sapere dal Cigno Verde, fornire indirizzo e altre indicazioni utili per individuare il luogo sotto accusa, lasciare un recapito telefonico e se possibile inviare delle foto. «Le segnalazioni – spiega Barbara Meggetto, direttrice regionale di Legambiente e responsabile della Goletta per la provincia di Varese – aiuteranno i biologi a individuare nuovi punti da controllare, campionare e denunciare alle autorità competenti. L’obiettivo di questa campagna è tenere informati i cittadini sul reale stato di salute dei nostri laghi, coinvolgendoli nella lotta contro l’inquinamento».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.