Migranti e varesini insieme in piazza
“Piazze nel mondo” nel centro storico del capoluogo: commercio equo e solidale, degustazioni e musica da venti diversi paesi. Nella serata di domenica il grande concerto conclusivo
Una giornata di festa e divertimento all’insegna dell’integrazione sociale e della conoscenza reciproca: si è svolta con grande successo a Varese l’edizione 2011 di “Piazze nel mondo”, la manifestazione organizzata dal Coordinamento Migrante di Varese in collaborazione con l’amministrazione comunale e con organizzazioni sindacali, Onlus e associazioni pubbliche e private del territorio. Il Coordinamento, che riunisce le comunità di migranti provenienti da venti paesi europei ed extraeuropei, ha scelto tre piazze del centro per celebrare le relazioni tra i popoli e le culture del mondo: il cuore dell’evento in piazza Monte Grappa con spettacoli, musiche, danze e sfilate e l’atteso concerto dei Black in Choir, seguito dalla jam session Tuttinfesta. In piazza Podestà e corso Matteotti, invece, gli sportelli informativi e di promozione sociale delle associazioni partecipanti, oltre a una degustazione di cibi dal mondo. Per tutti, animazione itinerante e giocoleria acrobatica con i Macedonia Tzigani e il Folletto Giramondo, e naturalmente tgli stand di commercio equo e solidale allestii dalla Rete delle Botteghe Varesine.
Entusiasta la partecipazione di tutti i migranti coinvolti ma anche dei cittadini, attirati dallo spettacolo di colori e profumi dei prodotti provenienti da località più o meno esotiche. Molte le persone in piazza e anche quelle che si sono soffermate agli stand per scoprire gli usi e i costumi di culture e tradizioni diverse dalla propria; il pienone si è registrato però in serata con il grande happening musicale in piazza Monte Grappa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città




















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.