Varese, il mondiale 2015 si allontana
La federazione internazionale indica la francese Aiguebelette come sede iridata; la Schiaranna si consola con l'iridato under 23 del 2014. Ma la candidatura potrà essere ripetuta negli anni a seguire
Una carezza in un pugno: la notizia diffusa nella serata di ieri dalla federazione internazionale di canottaggio (Fisa) ha una duplice veste per il comitato organizzatore remiero varesino che ha messo in calendario una serie di grandi appuntamenti nei prossimi anni.
La carezza però è meno pesante del pugno, nel senso che la Fisa ha deciso sì di sostenere la candidatura della Schiranna al mondiale under 23 del 2014 ma nello stesso tempo ha scelto la località francese di Aiguebelette (in Savoia) per la rassegna assoluta del 2015, la vera "mira" della Varese a remi. Una decisione che non è definitiva e che verrà messa ai voti il prossimo 5 settembre a Bled, ma che di fatto è un’indicazione netta da parte del governo del canottaggio internazionale verso i propri membri.
Va detto che, a quanto pare, Varese potrà riproporre per gli anni a seguire la propria candidatura e forse anche ricevere la possibiltà di ospitare una tappa della Coppa del Mondo proprio per il 2015, ma è chiaro che lo slittamento non può far piacere a chi sta lavorando da tempo al progetto iridato, pensato per l’anno dell’Expo di Milano anche per una questione di visibilità e contributi.
Restano invece certe le altre manifestazioni in programma: gli europei 2012 e i mondiali master 2013, tappe intermedie comunque importanti per dimostrare che Varese è in grado di sostenere anche la massima rassegna internazionale e utili per acquisire "punteggio" presso la Fisa che, nel caso di Aiguebelette ha optato per un bacino di regata già mondiale nel passato (1997).
Canottaggio – Il progetto del mondiale 2015
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.