Cacioppo e Molinari: “Adesso il cda di Aspem Reti va rimosso”

I due ex consiglieri sono soddisfatti della trasmissione degli atti alla corte dei conti

Apprendiamo con viva soddisfazione, dai mezzi di comunicazione online, che il Sindaco Fontana, avrebbe questa mattina, dopo aver incontrato i rappresentanti della maggioranza che lo sostiene, inviato la relazione della commissione conoscitiva interna del Comune su Aspem Reti, alla Corte dei Conti.

Siamo soddisfatti perché questa è una soluzione di garanzia per i cittadini di Varese che meritano di sapere se nella gestione della società a capitale interamente pubblico c’è stato dolo, imperizia o negligenze. Siamo soddisfatti perché questa soluzione è a garanzia del Comune e l’abbiamo fortemente voluta fin dal mese di marzo quando si conclusero i lavori della Commissione consiliare che, per prima e per tempo, affrontò il problema Aspem Reti.

 Auspichiamo che si arrivi presto comunque ad una sostituzione dell’intero CDA di Aspem Reti poiché anche i dubbi sulla conduzioni della società che avrebbero spinto il Sindaco a trasmettere tutto alla Corte dei Conti dimostrano un’evidente sfiducia in tutti i membri dell’attuale CDA

 Auspichiamo, inoltre, che le nuove nomine siano fatte sulla base di veri criteri professionali e non seguendo, come avvenuto sino ad ora,  logiche spartitorie tra le diverse componenti dell’attuale maggioranza di centrodestra.

 Ci lascia perplessi, tuttavia, il tergiversare a cui abbiamo assistito in tutti questi mesi ed il desiderio di prorogare la definizione della vicenda a dopo le elezioni.

 Prima, la decisione di investire ancora una commissione interna al Comune del problema di valutazione dell’operato. Poi, le continue proroghe per il termine dei lavori della commissione: 16 aprile, 16 maggio, poi giugno ed infine solo qualche giorno fa il termine lavori.

 Forse tale rallentamento è stato studiato solo per timore che questa vicenda avrebbe, visti i risultati del ballottaggio, consentito a Luisa Oprandi di diventare sindaco di Varese?

Ci lascia altresì perplessi il fatto che, la decisione di inviare la relazione alla Corte dei Conti da parte del Sindaco, sia avvenuta solo dopo un vertice di maggioranza.

 Non è la maggioranza di centrodestra che deve decidere di un atto amministrativo, ma il Sindaco e la Giunta e questo a tutela della città intera e non solo di chi ha vinto le elezioni.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.