Nicoletti boccia Avt e il braccio destro del sindaco
La giunta ombra di Movimento libero non ne fa passare una al nuovo esecutivo comunale
La Giunta AML (Giunta dell’Alternativa di Movimento Libero), riunitasi per la seconda volta ieri sera alle ore 19.00 nella sede di Movimento Libero, ha analizzato alla presenza di tutti i suoi componenti (Nicoletti, Pelli, Carnelli, Cerantola, De Filippo, Malinverno, D’Aniello, Gasparini e Botta) le delibere adottate dalla Giunta Fontana nella seduta del 05 Luglio 2011.
«L’esecutivo alternativo guidato da Alessio Nicoletti, dopo aver valutato attentamente le 12 delibere di Giunta del 05 Luglio 2011 (dalla 367 alla 378), ha bocciato nel merito la n.367(ratifica variazione di bilancio) per l’abuso delle procedure di urgenza che, di fatto, espropriano il Consiglio Comunale del suo ruolo di indirizzo. Il Consiglio Comunale, secondo gli esponenti di ML, non può essere ridotto a mero ratificatore delle decisioni di Giunta, ma al contrario l’Assemblea Civica dovrebbe poter esprimere i propri indirizzi di bilancio affinché la Giunta li esegua. Pollice verso anche per la delibera n. 368, con la quale la Giunta Fontana ha dato il via libera agli uffici competenti per i necessari approfondimenti al fine di elaborare una proposta di affidamento per un’ulteriore periodo ad AVT Spa dei servizi svolti sino ad oggi».
«La Giunta AML ritiene, invece, che la partecipata AVT Spa andrebbe sciolta anche per effettuare considerevoli risparmi sui costi di gestione. Dubbi sulla delibera n.375, non tanto per i contenuti, quanto per la necessità di stabilire criteri uguali per tutti nel concedere gratuitamente il teatrino Santuccio, e sulla n. 371, un semplice patrocinio, dal quale però non emerge una visone strategica del commercio, ma al contrario si patrocinano iniziative di singole associazioni che difficilmente possono da sole dare la necessaria spinta per il rilancio del commercio varesino. Servirebbe una maggior collaborazione tra tutti i soggetti interessati ed il Comune dovrebbe avere un ruolo di regista. In ultimo, bocciata in pieno la delibera n. 378 con la quale si dà il via libera ad una collaborazione esterna a supporto del Sindaco di 3000 euro mensile (si riferisce al contratto dell’avvocato Passera, il consulente del sindaco, ndr). Per la Giunta AML si sarebbe potuto evitare una scelta come questa andando a valorizzare il personale interno all’ente».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.