Pd: “Fontana usa troppo la clausola d’urgenza”
Fabrizio Mirabelli, Capogruppo PD e Luca Conte, Componente Commissione Bilancio consiglieri comunali: «il Consiglio Comunale è già stato chiamato ia ratificare un provvedimento adottato dalla Giunta»
Riceviamo e pubblichiamo
Non possiamo che esprimere la nostra amarezza per la tendenza da parte della Giunta Fontana a ricorrere alla procedura della clausola d’urgenza per le proprie deliberazioni in tema di bilancio.
Dall’inizio di questa tornata amministrativa, infatti, il Consiglio Comunale è già stato chiamato ieri sera a ratificare un provvedimento adottato dalla Giunta Comunale.
Senza che, per alcuni spostamenti di fondi, secondo noi, ricorressero i presupposti dell’urgenza stabiliti dal Testo Unico degli Enti Locali.
Ora scopriamo che anche per la seduta del 14 luglio è stato aggiunto un ordine del giorno che prevede la ratifica di un’altra variazione di bilancio.
Ci corre, quindi, l’obbligo di ricordare alla seconda Giunta Fontana che il ricorso reiterato alla clausola d’urgenza svilisce la funzione del Consiglio Comunale il quale, Testo Unico degli Enti Locali alla mano, è l’unico organo competente ad adottare provvedimenti in materia di variazione di bilancio, come espressamente previsto dall’art. 42 e meglio specificato nell’art. 175 .
L’abuso di questa metodologia di comportamento rischia di esautorare il Consiglio comunale da una delle residue e primarie competenze funzionali, ad esso riservata riducendolo da protagonista a mero e passivo “ratificatore” delle decisioni assunte dalla Giunta.
Si tratta di una questione di correttezza di rapporti tra Giunta e Consiglio che riteniamo importante e che, proprio perché siamo appena all’inizio del nuovo mandato amministrativo, non esitiamo a porre con forza a difesa della dignità del Consiglio comunale.
Chiediamo espressamente alla Giunta, pertanto, di limitare al massimo, in futuro, per quanto possibile, il ricorso alla clausola d’urgenza la quale finisce, inevitabilmente, per porre ostacoli a che possa svilupparsi un aperto dialogo, pur nella differenze di idee, tra i gruppi politici, nell’assumere deliberazioni nell’interesse della comunità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.