Pronta la task force anti vespe e calabroni

Volontari al lavoro per formarsi agli interventi sul campo

calabroniVespe e calabroni: la task force anti imenotteri della Protezione civile sta completando il percorso formativo previsto dal Protocollo siglato da Provincia, Prefettura e Vigili del fuoco e che contempla proprio la collaborazione pratica dei volontari.
Da quest’anno, accanto al lavoro normalmente già svolto in passato dai Vigili del fuoco, in campo per risolvere il problema vespe e calabroni, tipicamente estiva, ci saranno anche le forze di Protezione civile.
Dopo una lezione formativa e divulgativa, mirata a far conoscere il progetto a tutte le organizzazioni della provincia, per un nucleo scelto di 33 volontari di Protezione civile è iniziato un articolato percorso formativo. Il Protocollo che sancisce la sinergia tra Vigili del fuoco e volontari, non solo va ad aumentare le forze in campo e le competenze degli specializzati, ma rappresenta un innovativa metodologia di soluzione dei problemi concreti che contempla, per la prima volta una serie di norme studiate ad hoc e l’impiego dei volontari.
Il corso, ormai in dirittura finale, prevedeva 10 moduli, con una serie di prove sul campo.
L’obiettivo è quello di riproporre il percorso formativo al fine di avere sempre una rete capillare di squadre specializzate in più punti della territorio provinciale. Le organizzazioni interessate a partecipare alla prossima edizione del corso potranno trarre utili informazioni direttamente dal portale www.provincia.va.it, nella sezione Aree tematiche – Protezione civile sicurezza.
«Ottimizzare e valorizzare la nostre risorse e al contempo dare ai cittadini soluzioni concrete ai problemi è il dovere di un amministratore pubblico – ha dichiarato l’Assessore alla Sicurezza e Protezione civile Massimiliano Carioni – Il protocollo sottoscritto mi ha dato grande soddisfazione poiché nato da un’unità di intenti tra istituzioni e operatori della sicurezza. Non solo, ma in questo modo abbiamo aperto una breccia importante nella collaborazione tra Vigili del Fuoco e Protezione civile. Un solco che percorreremo fino in fondo e che consentirà di accrescere ulteriormente le già qualificate competenze e capacità della nostra Protezione civile».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.