Quando il Vangelo viene raccontato in dialetto milanese
Marino Zerbin presenta "El Vangel per el dì d’incoeu" giovedì 7 luglio per il secondo appuntamento della rassegna "Tra Sacro e sacro monte"
Il Vangelo raccontato in dialetto milanese. Sarà presentato dall’attore Marino Zerbin, insieme alla fisarmonica di Carlo Pastori, per il secondo appuntamento del festival "Tra Sacro e Sacro Monte". Dopo il grande successo per la serata con Alessandro Preziosi, giovedì 7 luglio, alle 21, l’appuntamento è alla terrazza del Mosè per "El Vangel per el dì d’incoeu" di Edo Mörlin Visconti.
Padre Edo, missionario in Uganda dal 1971, si accorse che le parole del Vangelo tradotte nel dialetto Acioli della sua gente acquistavano un sapore e uno spessore nuovo. Così, a migliaia di chilometri da Milano e seguendo una vocazione poetica coltivata fin dalla giovinezza, nascono le poesie per la tribù lombarda (stampate in quattro volumetti) che presentano il Vangelo e gli Atti degli Apostoli all’uomo d’oggi in dialetto Milanese, col ritmo eterno degli endecasillabi e delle quartine. Marino Zerbin, attore incaricato dall’amico missionario di interpretare il testo, ha selezionato alcune pagine che rappresentano i momenti più significativi (e divertenti) della vita di Gesù e della Pasqua.
Per recarsi al Sacro Monte sarà disponibile la navetta gratuita offerta da Morandi Tour con partenza alle 20.15 dal centro Varese e ritorno a fine spettacolo (su prenotazione al 0332/287146).
Durante la serata sarà, inoltre, possibile aderire alle iniziative della Fondazione Patrizia Nidoli: chi prenderà i cuscini per la terrazza del Sacro Monte potrà, infatti, lasciare un’offerta a sostegno dei progetti della Fondazione. Tutte le sere di spettacolo inoltre, i ristoranti di Santa Maria del Monte offrono ai visitatori un menù dedicato ad un prezzo unico e il Museo Baroffio sarà aperto fino alle 20.30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.