Un workshop per ridisegnare la Valle
Sono aperte fino a venerdì 15 luglio le iscrizioni al Laboratorio di idee sullo spazio urbano del Politecnico di Milano. L’obiettivo: sviluppare idee per riqualificare il territorio lungo l’Olona
Tre comuni della Valle Olona e il Politecnico di Milano insieme per far rinascere il territorio lungo il fiume: questo l’obiettivo del Laboratorio di idee sullo spazio urbano, il workshop organizzato dal Dipartimento di Architettura e Pianificazione dell’ateneo milanese insieme alle amministrazioni comunali di Castellanza, Marnate e Olgiate Olona. Il laboratorio si svolgerà dal 5 al 18 settembre prossimi in locali messi a disposizione dai tre enti locali, ed è aperto a studenti, tirocinanti, laureandi in Architettura (lauree triennali o magistrali) e in Ingegneria Edile-Architettura, studenti Erasmus, studenti stranieri e neolaureati; è possibile iscriversi fino a venerdì 15 luglio contattando l’indirizzo mail urbanhybridization@gmail.com e allegando un breve portfolio di 2 pagine in formato pdf. La selezione dei candidati avverrà poi tramite colloquio personale. La partecipazione al workshop dà diritto a un attestato e all’attribuzione di crediti formativi da parte della Scuola di Architettura e Società.
Il workshop è concepito come un laboratorio progettuale sullo spazio urbano, con l’obiettivo di riqualificare le aree dismesse e riconnettere le zone tuttora in attività nell’ambito di un progetto di sistema sovracomunale. L’iniziativa, diretta dall’architetto Fabrizio Zanni e coordinata da Marco Frontini, si concluderà in dicembre con la mostra dei progetti elaborati dai partecipanti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.