«Non lasceremo soli i nostri volontari»

Stefano Clerici, assessore alla Protezione Civile, commenta l'attentato della Schiranna. E promette una raccolta fondio per riacquistare i mezzi distrutti dall'incendio. Dario Galli: «Solidarietà al sindaco Fontana»

«Il vile attentato di questa notte ci ha letteralmente sconvolti», dichiara Stefano Clerici, Assessore con delega alla Protezione Civile (nella foto) .
«Chi ha dato fuoco ai mezzi dei nostri volontari l’ha fatto con la chiara volontà di annientare il loro lavoro, colpendoli non solo materialmente, ma anche psicologicamente. Quel che è certo è che questo attentato colpisce tutti i Varesini, che al momento non possono contare sulla Protezione Civile». «Ancora non possiamo quantificare con esattezza i danni subiti, ma si tratterebbe di almeno 150 mila euro. L’Amministrazione Comunale si metterà subito in moto per ridare sede, mezzi e dignità ad una Protezione Civile ferita da questo infame attentato».
«Ciò che mi sta più a cuore in questo momento», conclude Clerici, «è confortare i nostri volontari e assicurarli che non resteranno soli: l’Amministrazione reperirà delle risorse economiche, e a settembre organizzerò una festa della Protezione Civile e una grande raccolta fondi, che coinvolgeranno tutti i cittadini e gli attori economici del territorio. I Varesini hanno sempre potuto contare sulla Protezione Civile nei momenti di pericolo e difficoltà. Ora è la Protezione Civile ad avere bisogno di un aiuto da parte di tutti i Varesini. Sono certo che la risposta della nostra gente non si farà attendere».
Anche il Presidente della Provincia di Varese Dario Galli (nella foto a destra) e l’Assessore provinciale alla Sicurezza e Protezione civile Massimiliano Carioni esprimono tutta la loro solidarietà al sindaco di Varese Attilio Fontana e a tutta la struttura di Protezione civile comunale per l’esecrabile gesto che all’alba di oggi ha completamente distrutto i mezzi a disposizione dei volontari, compromettendo pesantemente la loro capacità operativa.
«Siamo allibiti e sorpresi per quanto accaduto alla base operativa della Protezione civile del Comune di Varese. Oltre a esprimere tutta la nostra solidarietà alle istituzione e a tutti i volontari, che con impegno mettono a disposizione tempo e competenze per compiere un servizio utile, necessario e molto apprezzato dalla gente, condanniamo, qualora l’episodio si dovesse rivelare doloso, questo assurdo gesto. Ancora non riusciamo a dare una spiegazione logica a quanto avvenuto, ma fin da ora possiamo garantire che il gesto non limiterà l’operatività, poiché il sistema di Protezione civile provinciale è attrezzato per sopperire al danno causato in tempi rapidi». Alle parole di solidarietà di Presidente e Assessore si aggiunge anche la vicinanza del dirigente della Protezione civile provinciale Angelo Gorla e di tutta la struttura, che si è subito messa al lavoro per dare continuità al servizio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.